Piacenza

Piacenza: sabato 16 e domenica 17 dicembre, tutte le iniziative natalizie in centro storico

PIACENZA – Intenso il calendario di eventi per il prossimo weekend natalizio, a cominciare da sabato 16 dicembre quando l’auditorium Sant’Ilario in via Garibaldi 17 sarà animato dalle creazioni artistiche e artigianali di A/Mano Market, organizzato dall’associazione Airbag.

Dalle 9 alle 20, saranno presenti oltre 30 stand di giovani provenienti da tutta Italia con le loro produzioni di design, in piccola serie o pezzi unici: dagli abiti agli accessori, dai complementi di arredo a bijoux e illustrazioni.

L’appuntamento si replicherà domenica 17 dalle 15 alle 20, sempre all’interno dell’auditorium Sant’Ilario.

Nel pomeriggio di sabato 16 dicembre, si terrà il secondo appuntamento della rassegna di cori “Le bande di Babbo Natale”. A intonare i canti della tradizione natalizia, saranno il Coro Farnesiano, alle 16 in piazza Sant’Antonino (scalinata della porta del Paradiso) e il Coro Alpino Valtidone, alle 16.40 in piazzetta Mercanti. Appuntamento invece alle 17.30 con la Banda Ponchielli, che si esibirà nelle vie del centro storico, con partenza all’ombra dell’albero di Natale in piazzetta Mercanti e arrivo e concerto finale sulla scalinata della Munta’ di Ratt in via Mazzini.

Si ripeteranno, sabato 16 e domenica 17, anche le attività di animazione in piazza Duomo a cura di Blacklemon e Unione Commercianti. Dalle 15.30 alle 17.30, streetshow di giocoleria, acrobazie e manipolazione, anche con la spettacolare roue cyr, musica con l’esecuzione delle arie di Mozart a Bach e un’esibizione dal vivo del coro I Tasti Neri, visite guidate gratuite della Cattedrale e della piazza a cura della Società Atlante. Non mancherà l’esposizione di presepi, natività e foto storiche di Piacenza nelle vetrine e nei negozi di piazza Duomo, dove i titolari di pubblici esercizi proporranno un’offerta di vin brulé, bevande calde e specialità della tradizione piacentina.

Sempre domenica 17, sotto i portici di palazzo Gotico, i panificatori piacentini prepareranno un megapanettone da record dedicato a Piacenza, del peso di 500-600 chilogrammi, che verrà tagliato e distribuito alle 16.30, alla presenza dell’assessore alla Valorizzazione del Centro storico, Filiberto Putzu e del presidente dell’Associazione Panificatori, Alberto Sala. In piazza Duomo, dalle 10 alle 19, sarà la volta di “Cioccolato in piazza… ma non solo”, degustazione e vendita di specialità al cioccolato, mentre nel pomeriggio, spazio di nuovo alle bande di Babbo Natale, dalle 16 alle 18 in piazzetta Mercanti, con la formazione corale polifonica del Liceo scientifico “L. Respighi” diretta dalla prof.ssa Patrizia Datilini.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

4^ Biennale Disegno Rimini, “Ritorno al Viaggio” il 4 maggio l’inaugurazione

RIMINI - Dai taccuini di Felice Giani a quelli di Lorenzo Mattotti, dagli acquerelli settecenteschi…

1 ora fa

1° maggio incidente stradale sulla secante, illeso il conducente (FOTO)

Immediato l'intervento della Polizia Locale CESENA - Tenta un sorpasso, ma, nel tentativo di questa…

1 ora fa

Prosegue la riqualificazione dell’illuminazione pubblica in centro storico, a San Martino e a Cona

Gli interventi sul territorio comunale dal 6 maggio 2024 FERRARA - Prosegue tra centro storico…

2 ore fa

Lavori per 1,65 milioni su ponti, viadotti e cavalcavia

REGGIO EMILIA - La Provincia di Reggio inizierà la prossima settimana ben quattro interventi di…

2 ore fa

Controlli anti spaccio della Polizia Locale agli Orti di via Degani

Le segnalazioni dai Gruppi di vicinato PIACENZA - Anche a seguito delle preziose segnalazioni dei…

2 ore fa

Gli auguri del Comune di Ferrara al neocentenario Pietro Magi

Consegnata targa di benemerenza e lettera di congratulazioni FERRARA - Un giorno di festa per…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter