“Piacenza più bella”

Rinnovata la convenzione tra Comune e Banca di Piacenza

PIACENZA – E’ stato firmato mercoledì 11 novembre, contestualmente alla delibera approvata dalla Giunta, il rinnovo della Convenzione tra l’Amministrazione comunale e la Banca di Piacenza, a sostegno degli interventi di rinnovo delle facciate di immobili purché visibili da aree pubbliche (compreso anche il ripristino di quelle lese nella loro integrità di immagine da graffiti o comunque da scritte murali), rinnovo e sostituzione delle edicole per la vendita dei giornali in centro storico, recupero delle edicole murali.
L’intesa, valida per il triennio 1° gennaio 2016 – 31 dicembre 2018, dà quindi continuità all’iniziativa già attuata negli anni scorsi in collaborazione con l’Istituto di credito di via Mazzini, che erogherà finanziamenti assistiti da un contributo in conto interessi a carico del Comune. Gli importi massimi previsti per i singoli contributi sono, rispettivamente, euro 60 mila per il rinnovo delle facciate degli edifici o per le opere riguardanti le edicole per la vendita dei giornali in centro storico ed euro 10 mila per il recupero delle edicole murali. Tali finanziamenti potranno essere rimborsati in 36 rate mensili posticipate, comprensive di capitale e interessi, con un tasso fisso del 2% diminuito di un punto percentuale grazie all’equivalente corrisposto alla Banca di Piacenza dall’Amministrazione comunale, che allo scopo ha destinato la somma complessiva di 20 mila euro.
“Questo accordo, che conferma la collaborazione già avviata con la Banca di Piacenza in tal senso – sottolinea l’assessore alla Pianificazione e Rigenerazione urbana Silvio Bisotti – mira a favorire la riqualificazione del territorio riconoscendo, nel contempo, il ruolo fondamentale dei privati cittadini nel tutelare il decoro e valorizzare la bellezza degli spazi collettivi. L’impegno nel sostenere questa spesa, da parte dei proprietari di immobili o beni di rilievo storico e paesaggistico, va infatti anche a beneficio della città, aiutando a promuoverne l’immagine”.
Le richieste di contributo, corredate dal preventivo di spesa e, ove necessario, dall’autorizzazione all’esecuzione dei lavori, dovranno essere trasmesse all’Istituto di credito piacentino, che le inoltrerà al Comune per il nulla osta al contributo, sino all’esaurimento dei fondi messi a bilancio dall’Amministrazione. Ai beneficiari dei finanziamenti sarà richiesto, qualora non previsto dalla tipologia dell’intervento svolto, di inviare la comunicazione di fine lavori a conclusione delle opere di restauro.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Parma meta del cicloturismo con L’Étape Parma by Tour de France

Il 27 e 28 aprile 2024 L’Étape Parma by Tour de France, la Granfondo occasione…

2 ore fa

“La gioia degli scarafaggi” il 13 marzo la presentazione a Parma

Presentazione del romanzo di Davide Ferrari mercoledì alle 18.00 alla Libreria Fiaccadori PARMA - Verrà presentato al…

2 ore fa

“Lettera” nuovo singolo di Ilaria

BOLOGNA - “Lettera” è un brano che racconta come la percezione delle cose possa cambiare…

2 ore fa

Abitare la ferita di Valentina Casadei

RAVENNA - Nuova pubblicazione di rilievo internazionale per i Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano…

2 ore fa

Corso Ais Romagna per conoscere l’Olio

Quattordici lezioni, il via il 13 marzo al Circolo La Torre a Cesena CESENA -…

4 ore fa

Al via il primo bando regionale di ‘basket bond’ per finanziare gli investimenti green delle imprese

Grazie al fondo di garanzia da 25 milioni di euro, messo a disposizione dalla Regione,…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter