A Piacenza oggi alle 18 accensione delle luminarie natalizie

112

Al via il mercatino, spazio alla solidarietà

accensione-luminarie-nataliziePIACENZA – Si accenderanno oggi, venerdì 25 novembre alle 18, le luminarie natalizie in città. In piazzetta Mercanti interverranno, per l’occasione, il sindaco Paolo Dosi, l’assessora al Commercio Giorgia Buscarini, i rappresentanti di Unione Commercianti – che insieme agli esercenti del centro e della periferia ha curato la realizzazione degli addobbi festivi – e di Assindustria.
Nei negozi aderenti si potrà fruire dei vantaggi legati all’iniziativa “Black Friday”.

Saranno aperte già dal mattino le bancarelle del tradizionale mercatino in piazza Cavalli, cui si aggiungono come sempre le postazioni riservate alla solidarietà. Le casette in legno saranno occupate dalle associazioni Oltre l’Autismo, Abc Bambino Cardiopatico, Caritas Diocesana, Armonia e ProgettoMondo Mlal. Sotto i portici di Palazzo Gotico saranno ospitati i gazebo di Emergency, di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo e dell’associazione Insieme per l’Hospice, i cui volontari confezioneranno i pacchetti regalo per la raccolta fondi per la Casa di Iris a cui il Comune quest’anno ha voluto dedicare il Natale.

Se la presenza delle realtà citate sarà stabile per tutto il mese di dicembre, nelle prossime settimane si alterneranno numerose altre espressioni del volontariato e del terzo settore, che solo per alcuni giorni allestiranno i propri banchetti tra i portici di Palazzo Ina, piazzetta San Francesco, l’inizio di via XX Settembre e largo Battisti: Senza Catene, Lega Antivivisezione, Croce Rossa Italiana, Gli Amici del Piacenza Wildlife Rescue Center, la cooperativa sociale Unicoop, Admo, nonché le Onlus Oipa, Save the Children, Enpa Piacenza e I Volontari di San Siro.