Piacenza

Piacenza, «Museo in Piazza»

Il museo esce dalla sua sede per incontrare la città, in piazza Duomo

PIACENZA – «Museo in Piazza», venerdì 27 settembre, caratterizzerà il pomeriggio con varie iniziative legate alla valorizzazione del patrimonio culturale, con particolare riferimento alle attività svolte dai musei della Diocesi: dalla visita guidata alla Piazza del Duomo, «Una Piazza, tante storie» (dove sarà possibile scoprire aneddoti e curiosità su una delle due piazze più importanti di Piacenza, dal sottosuolo fino all’ “Angilon”) all’incontro sulla didattica museale, con lo spazio «Museo, archivio, biblioteca per un’offerta didattica integrata», momento in cui i musei diocesani presenteranno alle e agli insegnanti l’offerta per le scuole. Nella stessa fascia oraria pomeridiana sarà possibile osservare in diretta lo svolgimento di alcune fasi del restauro di due sculture lignee policrome destinate ad arricchire il patrimonio del museo e, con «Coltiviamo cultura», incontrare le educatrici che saranno a disposizione di bambini e genitori per piccole dimostrazioni pratiche di svolgimento dei laboratori: sarà possibile avere così degli assaggi di alcune delle attività didattiche dei musei diocesani. Non mancherà un momento dedicato al racconto “Fiori e frutti santi. Alimentazione, fitoteriapia e stagioni nel Codice 65”, dalla grande “enciclopedia” del saper medievale custodita dal museo Kronos, curato da Tiziano Fermi.

Il programma completo che si svolgerà in piazza Duomo:
ore 15.00
Saluti introduttivi

ore 15.30
“Una piazza, tante storie”
Visita guidata gratuita di Piazza Duomo.
Cosa si cela sotto la colonna dell’Immacolata? E quale sarà la vera storia della celebre gabbia del campanile? Come era e come si è evoluto il Palazzo Vescovile? Una passeggiata in piazza Duomo. Un racconto lungo oltre mille anni che si dipana tra il sottosuolo e il nostro Angilon.

dalle ore 15.00 alle 18.00
Coltiviamo cultura
Nel corso dell’intero pomeriggio rimarrà allestito uno spazio con materiale didattico dove le educatrici saranno a disposizione di bambini, genitori e insegnanti per piccole dimostrazioni. Sarà possibile usare i pigmenti naturali legati con l’uovo, provare a scrivere con l’inchiostro e la penna d’oca, disegnare stemmi nobiliari, comporre puzzle, creare piccole opere di arte contemporanea: sono questi piccoli assaggi di alcune delle attività di didattica museale che nel corso dell’anno scolastico vengono svolte a Piacenza presso Kronos – Museo della Cattedrale, e a Bobbio presso Museo dell’Abbazia e Museo Collezione Mazzolini.

Restauro in diretta
Nel corso dell’intero pomeriggio sarà possibile osservare lo svolgimento di alcune fasi del restauro in corso di due sculture lignee policrome destinate ad andare ad arricchire il patrimonio del museo della Cattedrale.

ore 16.00
“Museo, Archivio, Biblioteca per un’offerta didattica integrata” interventi di E. Nicoli, J. Lavelli, P. Agostinelli Moderatore Susanna Pighi
Un incontro con le responsabili della didattica all’interno dei musei diocesani, che racconteranno l’ampia offerta a misura di studente per il nuovo anno scolastico, presentando il volume “Offerta Formativa Musei e territorio. Laboratori e visite didattiche”, che verrà infine distribuito agli insegnanti presenti.

ore 18.00
“I fiori e i frutti santi. Alimentazione, fitoterapia e stagioni nel Codice 65” di T. Fermi
Sfogliando una copia anastatica del Libro del Maestro, verrà raccontata una sezione fondamentale della grande enciclopedia del sapere medievale, dedicata alla quotidianità dell’uomo dell’epoca.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Ponte Festa Liberazione: attività degli uffici comunali sospese venerdì 26 aprile 2024

Biblioteche e archivio storico comunali regolamente aperti FERRARA - In occasione della festività per il…

4 ore fa

25 parile, Soliani: “Il tempo della resistenza è adesso”

La vicepresidente nazionale dell’Anpi è intervenuta in piazza Grande dicendo che il mondo ha “un…

5 ore fa

Evento di Sabato 27 Aprile al NOI LOUNGE MUSIC CLUB

CESENATICO (FC) - L'evento di Sabato 27 Aprile si terrà al NOI LOUNGE MUSIC CLUB…

5 ore fa

Evento di Venerdi 26 Aprile al NOI LOUNGE MUSIC CLUB

CESENATICO (FC) - L'evento di Venerdi 26 Aprile si terrà al NOI LOUNGE MUSIC CLUB…

5 ore fa

“La Colonna della Libertà”, sfilata di veicoli storici militari della seconda guerra mondiale

Sabato 27 e domenica 28 aprile 2024 a Ferrara con oltre 110 automezzi e 311…

5 ore fa

Venerdì 26 aprile sciopero regionale di 4 ore

RIMINI - Nella giornata di venerdì 26 aprile è in programma uno sciopero regionale di…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter