Piacenza, “La manutenzione partecipata dei corsi d’acqua e dei canali di bonifica”

57

logo comune PiacenzaIl workshop giovedì 4 febbraio a palazzo Gotico

PIACENZA – Si terrà giovedì 4 febbraio, dalle ore 16.30 alle 20, nel Salone di palazzo Gotico in piazza Cavalli, il workshop “La manutenzione partecipata dei corsi d’acqua e dei canali di bonifica: proposte e idee dal territorio”. Organizzato dal Servizio Difesa del suolo, della costa e bonifica della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con il Comune di Piacenza, il laboratorio è rivolto a cittadini, associazioni e aziende e rappresenta un’occasione di approfondimento e confronto con la comunità locale, con l’obiettivo di informare, rendere consapevoli e raccogliere proposte e idee per realizzare progetti pilota di manutenzione dei corsi d’acqua attraverso accordi strutturati tra istituzioni e cittadini singoli e associati.

Organizzato per dare risposte alle richieste dei cittadini e altri portatori di interesse del piacentino, anche a seguito degli eventi calamitosi che hanno interessato il territorio, il workshop si svolgerà utilizzando metodologie che stimolano il contributo attivo dei partecipanti attraverso lavori di gruppo e tecniche di prototipazione.

Per questa ragione i posti sono limitati e per partecipare è necessario iscriversi on line entro il 3 febbraio alla pagina internet http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/eventi/2016/la-manutenzione-partecipata-dei-corsi-dacqua-e-dei-canali-di-bonifica-proposte-e-idee-dal-territorio. Agli iscritti verrà anticipato via email il “Diario del partecipante”, con cui prepararsi all’incontro.

Per ulteriori informazioni o indicazioni per l’iscrizione è possibile contattare direttamente il Servizio Difesa del suolo della Regione Emilia-Romagna telefonando al numero 051 5276811 oppure tramite email: direttivaAlluvioni@regione.emilia-romagna.it.