A Piacenza la manifestazione Sicilia Viva in Festa

111

L’evento è in programma nei giorni 11, 12 e 13 novembre 2016

PIACENZA – La Confesercenti di Piacenza organizza, in collaborazione con il Comune di Piacenza e con l’Associazione Sicilia viva la manifestazione SICILIA VIVA IN FESTA per la prima volta a Piacenza in Piazza dei Cavalli nei giorni 11/12/13 Novembre dalle ore 9.00 alle ore 20.00.

Al fine di proporre un interscambio culturale, turistico e commerciale tra le genti del Nord e quelle della Sicilia, l’Associazione SICILIA VIVA di Trezzano Sul Naviglio (MI) organizza da 15 anni questa bellissima manifestazione.
Il tour ha toccato molte città del Nord e centro Italia (Como, Arona, Cremona, Pavia, La Spezia, Savona, Modena, Mantova, Firenze, Pistoia, Prato, Novara, Torino e molte altre) e per la prima volta farà tappa a Piacenza.

IL GRANDE MERCATO DI PRODOTTI TIPICI E ARTIGIANATO SICILIANO è l’evento che dal foto-ceramiche-web2001 porta nelle piazze italiane tutto il sapore, il foklore ed il calore della bellissima terra siciliana.

E’ previsto un ricchissimo assortimento di dolci unici nella loro tipicità: cassata, i buccellati a base di marmellata di fichi, la frutta martorana a base di farina di mandorle, i cuddureddi, dolcetti al ripieno di miele o di ricotta o di frutta candita, i dolcetti alle mandorle o le reginelle, biscotti ricoperti di sesamo. E poi il Re assoluto: il Cannolo siciliano decorato anche con granella di pistacchio, di cioccolato oppure di scorza d’arancia. Sono questi solo alcuni dei “capolavori” gastronomici siciliani, insieme al cioccolato di Modica, alle creme ed i liquori di Pistacchio di Bronte, per poi gustare salumi, formaggi (dal caciocavallo al maiorchino), olive, acciughe, gli antipasti sott’olio, vini come il Nero d’Avola e liquori (Zibibbo, Marsala, Passito di Pantelleria, Malvasia di Lipari).
Non mancheranno miele, spezie, marmellate, frutta e verdura direttamente dalla Sicilia.

foto-a-vucciriaE per i più affamati …. “A VUCCIRIA” street food tipico palermitano con arancini (riso profumato di zafferano, con tanti pisellini e un nucleo centrale di ragù di carne) pane e panelle (sottilissime schiacciate di polenta di ceci) fritte sotto i vostri occhi spandendo attorno odori da bazar orientali, lo sfincionello al forno e per tutte le ore e per tutte le stagioni il panino con la meuza e il panino con le stigghiole (le budella di ovini o vaccini infilzati in uno spiedo e cotti alla brace).

Ad affiancare il settore dei prodotti tipici c’è l’artigianato con le ceramiche di Caltagirone, foto-cannolii bellissimi Pupi, le marionette dell’antica tradizione dell’Opera dei Pupi che narra le gesta e le pazzie d’amore di antichi cavalieri come Orlando.

Completa la scenografia la mostra di antichi carretti siciliani tutti decorati e dipinti a mano con i temi della tradizione cavalleresca.

EVENTI COLLATERALI:

– AREA GIOCHI GONFIABILI SEMPRE APERTA
– DOMENICA 13 NOVEMBRE DALLE ORE 16.00 ad arricchire l’omaggio alla tradizione culturale siciliana saranno i canti e le danze dello SPETTACOLO FOLKLORISTICO SICILIANO del gruppo SICILIA NOSTRA
(si ricorda che tutti gli spettacoli saranno gratuiti) coinvolgendo grandi e piccini in divertenti canti e balli.

Il gruppo folklorico “ SICILIA NOSTRA “ è stato fondato nel 2002 a Garbagnate Milanese foto-gruppo-sicilia-nostra(MI) dal Sig. Spampinato Ernesto (fondatore e direttore artistico) con alcuni veterani e studiosi del folklore siciliano.
Il gruppo, associato alla F.I.T.P ( Federazione italiana tradizioni popolari ), è composto da 25 elementi che indossano costumi che risalgono alla fine del ‘700 inizio ‘800 accuratamente riprodotti e si esibisce in canti di lavoro ( vendemmia, mietitura ecc..) canti del mare ( pesca, cola pesce ecc..) e canti di carrettieri (S.Alfio,u sceccu).
Il gruppo si è esibito con successo in diverse manifestazioni e sagre sia nazionali ed internazionali (Francia, Portogallo, Polonia e Spagna) e fa rivivere le tradizioni popolari con canti, balli e coreografie suonando dal vivo gli strumenti tipici siciliani (fischietto, tamburo, marranzano, quartara ecc.).

Sicuri di offrire una grande opportunità per conoscere e acquistare prodotti tipici originali e di qualità, invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare e a farsi trascinare da questa esplosione di allegria, di gusto e di divertimento.

Segreteria organizzativa ASSOCIAZIONE “Sicilia Viva in Festa”
Cinzia Miraglio
Cell. 389/1547815 – 335/6196576
E mail: cinziamiraglio@gmail.com

seguici su facebook: https://www.facebook.com/siciliavivainfesta/?fref=ts