Piacenza Jazz Fest: sabato 16 marzo Antonio Sanchez; domenica 17 marzo Magicaboola Brass Band al centro Gotico

66
20170619 Antonio Sanchez

PIACENZA – Sabato 16 marzo alle ore 21.15 alla Sala degli Arazzi del Collegio Alberoni (via E. Parmense, 77) si respira molta attesa attorno al secondo grande ospite internazionale di questa edizione: il batterista messicano Antonio Sánchez, vincitore di ben quattro Grammy Awards. Sarà accompagnato da un gran bel gruppo composto da Seamus Blake al sax tenore, Gwilym Simcock al pianoforte e Doug Weiss alla batteria.

Il giorno successivo invece, domenica 17 marzo alle 17.30, si terrà il terzo e ultimo appuntamento con la rassegna “Il Jazz al Centro” al Centro commerciale “Gotico” (via E. Parmense, 151 – PC). A esibirsi la scoppiettante Magicaboola Brass Band, una moderna street band composta da strumenti a fiato (saxofoni e trombe) e ritmica (cassa rullante e percussioni) che, prendendo spunto dalle prime formazioni strumentali di New Orleans, allarga lo spettro a contaminazioni di jazz, blues, ska, musica etnica, hip hop, funk e della canzone popolare in ogni sua forma.

Il Piacenza Jazz Fest è organizzato dal Piacenza Jazz Club grazie al determinante sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e di altre istituzioni e privati. I biglietti per poter assistere al concerto di Salis e Zanchini si possono acquistare presso la biglietteria del Teatro di Stradella (martedì e mercoledì dalle 11.00 alle 13.00, giovedì, venerdì e sabato dalle 16.00 alle 18.00 oppure scrivendo a info@teatrosocialestradella.it o online su vivaticket.it) mentre per tutti gli altri concerti a pagamento del festival ci si può rivolgere alla sede dell’associazione in via Musso n. 5 tutti i giorni feriali dalle 15.00 alle 19.30 e il sabato mattina dalle 10.30 alle 12.30, oppure online sul sito vivaticket.it. Informazioni scrivendo a biglietti@piacenzajazzclub.it, oppure chiamando lo 0523/579034. Fino a esaurimento di disponibilità sarà possibile acquistare i biglietti anche in loco la sera stessa.

La possibilità di scambiarsi continuamente i ruoli, lanciata attraverso la libera creazione estemporanea, permette ad Antonello Salis e Simone Zanchini di gustare appieno le facoltà timbrico-dinamiche dei rispettivi strumenti, arricchite dai voli pianistici di Salis, dalle raffinate incursioni elettroniche di Zanchini e, non ultimo, dall’autentico piacere dei due di dialogare tête-à- tête. Antonello Salis inizia a suonare la fisarmonica a sette anni, in seguito si avvicina al pianoforte studiando da autodidatta. Negli anni 70 milita in diversi gruppi rock suonando l’organo Hammond. Dal 1978 è protagonista in piano solo e fisarmonica in Italia e all’estero, ospite dei maggiori jazz festival.  Simone Zanchini è tra i più interessanti e innovativi fisarmonicisti del panorama internazionale. La sua ricerca si muove tra i confini della musica contemporanea, acustica ed elettronica, sperimentazione sonora, contaminazioni extracolte senza dimenticare la tradizione.

Antonio Sánchez è considerato da molti critici e musicisti come uno dei batteristi, bandleader e compositori più interessanti della sua generazione. Compare in un centinaio di album, ha suonato e registrato con alcuni dei più grandi nomi del jazz, tra cui Chick Corea, Michael Brecker, Charlie Haden, Gary Burton e Toots Thielmans. È il batterista di ruolo di Pat Metheny (20 Grammy vinti). La continua ricerca musicale lo ha spinto a comporre e porsi come leader di progetti e formazioni proprie. Nel 2013 Antonio è stato invitato dal regista Alejandro Gonzales Inarritu (Amores Perros, 21 grammi, Babel, Biutiful) per creare la colonna sonora originale di “Birdman”, vincitore di 4 premi Oscar. Con il suo ultimo progetto “Shift”, Sánchez ha dato voce a canzoni e performance di uno spettro di cantautori internazionali che si sono affidati a lui al fine di immaginare i propri pezzi sotto una luce diversa. Il filo conduttore è la fragilità del nostro attuale clima politico e sociale, sempre mantenendo centrale il desiderio di speranza e miglioramento.

Per ricevere tutte le informazioni sui concerti del Piacenza Jazz Fest si consiglia di seguire le pagine Facebook e Instagram del Piacenza Jazz Club o consultare il sito www.piacenzajazzfest.it.

XXI PIACENZA JAZZ FEST

SABATO 16 MARZO MOLTA ATTESA PER ANTONIO SANCHEZ

Domenica 17 marzo terzo appuntamento pomeridiano al Centro Gotico Magicaboola Brass Band