Piacenza Jazz Fest: il 25 marzo Enrico Rava-Fred Hersch e tantissime iniziative per L’Altro Festival

34

PIACENZA – Una telefonata a sorpresa di Enrico Rava nel corso della serata finale del Jazz Fest lo scorso autunno aveva già rilanciato l’appuntamento, rimandato per cause di forza maggiore, all’edizione successiva. E così è stato. Questo splendido duo, così tanto atteso da essere andato esaurito già da molti giorni, tra uno dei musicisti italiani più famosi nel mondo e uno dei pianisti più visionari e incisivi, Fred Hersch, è stato riprogrammato per sabato 25 marzo alle ore 21.15. Il concerto sarà mandato in onda in diretta dalla rete televisiva franco-tedesca di servizio pubblico a vocazione culturale “Arte”.

Ma l’intero fine settimana sarà fittissimo di appuntamenti e di occasioni per vivere un’esperienza musicale a 360 gradi.

Il giorno prima, venerdì 24 marzo alle ore 18.00 inaugura la mostra “Fotografare il Jazz Fest” presso lo spazio BFT (vicolo Edilizia, 25). La mostra, realizzata in collaborazione con il collettivo  di fotografia creativa TIFF raccoglie alcune immagini accuratamente selezionate degli scatti migliori di alcuni dei fotografi che hanno seguito nel tempo il Piacenza Jazz Fest: Angelo Bardini, Danilo Codazzi, Fausto Mazza, Pino Ninfa e Marco Rigamonti. L’inaugurazione non poteva che abbinare un momento di musica, grazie alla fisarmonica del virtuoso Tiziano Chiapelli in duo con il chitarrista Pino Bifano. La mostra sarà visitabile fino al 13 aprile da martedì a sabato dalle 17.00 alle 19.00.

Sabato 25 alle ore 17.30 presso la libreria Pagine (Galleria S. Donnino, 19) per la serie “Il Jazz da leggere”, sarà presentato il libro che Carola De Scipio ha dedicato al sassofonista Massimo Urbani, edito da Arcana, alla presenza della stessa autrice. La presentazione sarà arricchita inoltre da una performance del sassofonista Mattia Cigalini.

Domenica 26 altra giornata in cui vengono proposti diversi appuntamenti interessanti. Il mattino si potrà partecipare al secondo appuntamento con il Jazz Breakfast tra le 8.00 e le 10.30. Stavolta protagonista della parte musicale sarà la talentuosa cantante Stefania Rava in trio con un repertorio di alcune tra le più belle “love songs” mentre della gustosa parte culinaria si occuperà lo staff della “Veranda”, presso il Best Western Park Hotel (Strada Val Nure, 7). È un modo speciale e alternativo per regalarsi una rilassata colazione internazionale sentendosi un po’ come in vacanza. Si consiglia la prenotazione (presso Piacenza Jazz Club).

Al pomeriggio è in programma il primo approfondimento di questa ventesima edizione di festival dedicato al Music Inn, un locale che negli Anni Settanta ha fatto la storia del genere nel nostro Paese, soprattutto grazie al suo creatore, il principe Pepito Pignatelli, che ha dedicato gran parte della sua vita a farlo crescere e a farlo diventare un luogo di riferimento nonostante le avversità. Si partirà alle 16.30 al Milestone Live Club (via E. Parmense, 27) con la presentazione della sua biografia dal titolo “Pepito” a cura del suo autore Marco Molendini.  A seguire verrà proiettato il docu-film “Music Inn – Arriva il Jazz a Roma”, introdotto dalla stessa regista Carola De Scipio.

A parte il Jazz Breakfast e il concerto di sabato sera, tutti gli altri eventi sono a ingresso libero.

Il Piacenza Jazz Fest è organizzato dal Piacenza Jazz Club grazie al determinante sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e di altre istituzioni e privati.

Per ricevere tutte le informazioni sui concerti del Piacenza Jazz Fest basterà rimanere connessi alle pagine Facebook, Twitter e Instagram del Piacenza Jazz Club o consultare il sito www.piacenzajazzfest.it.

Alla Sala degli Arazzi sold out per uno dei concerti più attesi di questo Piacenza Jazz Fest

“THE SONG IS YOU”: IL DUETTO TRA RAVA E HERSCH E’ L’INCONTRO TRA DUE GRANDI POETI DEL JAZZ

Fine settimana ricchissimo di eventi con presentazioni di libri, brunch e l’approfondimento sul mitico locale romano di jazz Music Inn