Piacenza: imparare a utilizzare le nuove tecnologie?

70

Presso l’Urban Hub ripartono i corsi con tariffe agevolate per gli studenti

comune-piacenzaPIACENZA – Ripartono all’Urban Hub, il centro dedicato all’innovazione e alle nuove tecnologie con sede in via Alberoni 2, i corsi di formazione dedicati alla stampa 3d, al microcontrollore Arduino, al single-board computer Raspberry e all’e-commerce, pensati per tutti coloro che vogliono avvicinarsi a queste nuove tecnologie per conoscerne le numerosi applicazioni.

Si terrà giovedì 18 e giovedì 25 gennaio, il primo corso “Introduzione ad Arduino e Raspberry”, dedicato alla piattaforma di prototipazione elettronica open-source Arduino basata su hardware e software flessibili e facili da usare. Creata per artisti, designer, hobbisti e per chiunque sia interessato a creare oggetti o ambienti interattivi, la scheda Arduino è in grado di interagire con l’ambiente in cui si trova ricevendo informazioni da una grande varietà di sensori, e controllando luci, motori e altri attuatori. Raspberry Pi è un invece un micro computer, sviluppato nel Regno Unito da una fondazione allo scopo di offrire a insegnanti e studenti uno strumento per capire come funzionano e come si programmano i computer.

Martedì 23 e martedì 30 gennaio invece sono in programma i due incontri del corso base in programmazione “Introduzione alla modellazione e stampa 3d”, che consentirà ai partecipanti di imparare le tecniche, i materiali e le nuove possibilità di lavorare e stampare in 3D. Pensato per tutti gli appassionati del settore e in particolar modo per i designers che sentono l’esigenza di passare dal concept alla materia nel minor tempo possibile, fornirà a studenti e professionisti i primi rudimenti per realizzare prototipi personalizzati grazie alla stampa 3D.

Infine il terzo corso, “Introduzione alla progettazione e gestione di un e-commerce”, in calendario giovedì 1 e giovedì 8 febbraio, porterà i partecipanti ad avere una visione d’insieme del web marketing e delle applicazioni di e-commerce e ad acquisire le basi di un servizio di vendita online.

Tutte le lezioni si svolgeranno in orario serale, dalle 18.30 alle 21. I corsi sono aperti a tutti e hanno una durata di 5 ore di lezione in aula distribuite su due appuntamenti di 2 ore e mezza ciascuno comprensive di prove pratiche; gli studenti potranno iscriversi al prezzo agevolato di 49 euro. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Il programma completo é pubblicato sul sito www.urbanhub.piacenza.it. Per informazioni e prenotazione dei corsi è possibile rivolgersi allo Sportello Startup Piacenza presso l’Urban Hub (telefono 0523 492331, email info@urbanhub.piacenza.it).