Piacenza: Gruppo di lettura della Passerini Landi

63

Mercoledì 22 febbraio, alle 16, nuovo appuntamento nella sala Augusto Balsamo della sede centrale della biblioteca

passerini-landiPIACENZA – Oggi, mercoledì 22 febbraio alle 16, la sala Augusto Balsamo nella sede centrale della biblioteca Passerini Landi di via Carducci 14, ospiterà il nuovo appuntamento del gruppo di lettura “Trame in biblioteca – Libri detti fra noi”. In calendario, “Il tempo migliore della nostra vita” di Antonio Scurati, edito da Giunti.

Leone Ginzburg rifiuta di giurare fedeltà al fascismo l’8 gennaio 1934. Pronunciando apertamente il suo “no”, imbocca la strada difficile che lo condurrà a diventare un eroe della Resistenza. Mentre l’Europa è travolta dalla marcia trionfale dei fascismi, questo giovane intellettuale formidabile prende posizione contro il mondo servile che lo circonda e la follia del secolo. Fonderà la casa editrice Einaudi, organizzerà la dissidenza e creerà la sua amata famiglia a dispetto di ogni persecuzione. Questa è la sua storia vera dal giorno della sua cacciata dall’università fino a quello in cui è ucciso in carcere. Nel racconto rigoroso e appassionato con il quale Scurati la rievoca, accanto a quella di Leone e Natalia Ginzburg, scorrono anche le vite di persone comuni nate negli stessi anni.

Gli incontri del gruppo di lettura, che due volte al mese si dà appuntamento per discutere un libro scelto di volta in volta dai partecipanti, sono aperti a tutti.