Categorie: Piacenza

Piacenza, “Gruppi di cammino”

Aperte da lunedì 26 aprile le iscrizioni alle camminate di gruppo svolte con istruttori qualificati per gli over 65 e le persone in condizioni di fragilità

PIACENZA – Sono pronti a muovere i primi passi i “Gruppi di cammino”, nati per dare agli anziani un servizio orientato al movimento e alla socialità. L’Amministrazione comunale di Piacenza offre, agli over 65 o a persone in condizione di fragilità, l’occasione delle camminate di gruppo, svolte con istruttori qualificati, della durata di circa un’ora e trenta minuti. Le camminate avranno frequenza bisettimanale e si svolgeranno lungo l’arco di 10 settimane. A partire da lunedì 26 aprile, le iscrizioni saranno raccolte recandosi personalmente al centro Physiotrainer, in via Morigi 35 a Piacenza, dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12 (tel. 320.8734279). La quota assicurativa è di 16 euro per 20 camminate. Per permettere al più ampio raggio della popolazione anziana di Piacenza di partecipare sono stati individuati cinque punti di ritrovo ai quali recarsi, in base alla vicinanza della propria abitazione: Farnesiana, Piacenza Ovest, Parco Giovanni Paolo II (Galleana), Pubblico Passeggio e Besurica. I dettagli sui luoghi di ritrovo verranno comunicati al momento dell’iscrizione. I gruppi, che saranno composti da un minimo di 6 a un massimo di 15 persone, saranno scaglionati in base ai giorni e alla fascia oraria di preferenza. Per ogni gruppo di cammino si alterneranno percorsi differenti, prevedendo sempre una prima parte di camminata, una sosta con esercizi di varia natura e approfondimenti, e la camminata di rientro al punto di partenza. Ad accompagnare i partecipanti saranno gli istruttori di Physiotrainer, Nicolò Brogni, Michele Gobbi e Giuseppe Molinari, insieme a un parterre di esperti chiamati ad arricchire le camminate con attività integrative: la guida ambientale escursionistica Annalisa Guaraldo, de “I Calcaterra”, il medico internista Giusi Bisceglie del “Progetto vita Onlus- Lifestyle”, la psicologa Lucia Catino, l’insegnante di Yoga del “Kuru Yoga Asd” Diletta Pinazzi e il nutrizionista Michele Gobbi. Le camminate, che avranno inizio il prossimo 3 maggio, saranno svolte nel rispetto di tutte le normative di sicurezza anti-Covid. Per maggiori informazioni, si può contattare l’ufficio Attività socio ricreative del Comune di Piacenza al numero 0523 492724/43 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Scuola Repubblica, al via la demolizione

Maxi gru-pinza al lavoro per l’abbattimento della struttura. La Sindaca: "Momento storico per Cattolica" CATTOLICA (RN)…

9 ore fa

Evaso dai domiciliari, arrestato dalla Polizia Locale

Modenese 42enne individuato mentre viaggiava su di un’auto senza assicurazione segnalata da uno dei varchi…

9 ore fa

I “Boomers” di Marco Paolini: la sfida della memoria tra reale e virtuale

Il narratore torna al Teatro Galli con il nuovo spettacolo in cui dà corpo e…

10 ore fa

In duecento vanno alla scoperta delle abitudini alimentari e sociali della mummia Ötzi

Ha chiuso con un grande riscontro di pubblico e interesse l’edizione 2024 della rassegna “Archeologia…

10 ore fa

Come comunicano i mafiosi attraverso i social

Per il Festival della legalità quattro appuntamenti a Reggio, Cadelbosco e Boretto con il professor…

11 ore fa

Aperto il cantiere PNRR del nuovo asilo nido Girotondo in via Codazzi, affidato al Consorzio Innova di Bologna

I lavori proseguiranno insieme a quelli di Viserba (Peter Pan) e Marebello (Il Pollicino) e…

11 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter