Piacenza

Piacenza, “Estate per tutti”

Entro il 7 luglio le domande per il nuovo bando rivolto ai gestori che accoglieranno minori con disabilità o in condizioni di disagio socio-economico

PIACENZA – E’ on line, sul sito www.comune.piacenza.it, il nuovo bando rivolto ai gestori di centri estivi che intendano aderire al progetto “Estate per tutti”, volto a garantire la massima accessibilità alle attività educative e ludiche per i minori con disabilità o i cui nuclei familiari, già seguite dai Servizi sociali comunali, si trovino in condizioni di disagio socio-economico.

Il termine ultimo per richiedere i contributi – destinati a soggetti pubblici e privati quali parrocchie, associazioni, cooperative, scuole e titolari di attività educative e ricreative per bambini e ragazzi – è martedì 7 luglio, data entro la quale dovrà pervenire alla casella PEC protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it la domanda di ammissione corredata di tutta la documentazione necessaria, indicata nel bando.

I fondi del progetto “Estate per tutti” saranno ripartiti per una quota del 10% in base alle presenze effettive registrate in ciascuna struttura aderente, che accolga bambini e ragazzi tra i 4 e i 14 anni di età (comunque fino al compimento della scuola secondaria di primo grado), residenti a Piacenza. Il 90% dei contributi sarà destinato alle realtà che assicureranno l’inserimento di minori con disabilità o appartenenti a nuclei in condizioni di disagio, segnalati dai Servizi sociali.

I gestori potranno inoltre accettare autonomamente l’iscrizione di bambini e ragazzi con disabilità che non siano già affiancati dai Servizi sociali, per la cui presenza potrà essere riconosciuto – a fronte di specifica richiesta documentata – un contributo per un massimo di tre settimane, in relazione alla disponibilità di risorse. Eventuali fondi residui verranno assegnati ai gestori di centri estivi che avranno ospitato almeno 35 minori indicati dai Servizi sociali, in proporzione al numero dei bambini e ragazzi accolti.

I finanziamenti saranno erogati dal Comune, come specificato dal bando, entro 60 giorni dal ricevimento della rendicontazione, che dovrà essere inviata entro il 30 settembre, seguendo le indicazioni esplicitate on line.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

14 aprile Domani sul lungomare di Cesenatico inaugura l’Art by MBT

Al civico 97/B di viale Carducci la nuova avventura imprenditoriale di Massimiliano Baldacci Torroni e…

3 ore fa

Manifestazione dei balneari a Roma, Legacoop Romagna al fianco delle cooperative

milia romagnaROMA - Una numerosa e qualificata delegazione delle cooperative balneari romagnole ha preso parte…

3 ore fa

Gratteri a Castellarano e progetto Erasmus sul Secchia

CASTELLARANO (RE) - Rassegna “Noi contro le mafie” GRANDE PUBBLICO A CASTELLARANO PER L'INCONTRO CON NICOLA…

4 ore fa

Riccione ricorda il grande pilota Angelo Bergamonti

Domani, domenica 14 aprile, sul Lungomare della Repubblica la cerimonia in ricordo del campione che…

4 ore fa

Priftis: “Brindisi vuole vincere tanto quanto noi, sarà battaglia”

REGGIO EMILIA - Il PalaBigi è pronto a riaccogliere la UNAHOTELS Reggio Emilia per la…

4 ore fa

Tram e Bologna Città 30, premiate le campagne di comunicazione

BOLOGNA - Due riconoscimenti nazionali per le campagne di comunicazione del Comune di Bologna “Tram…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter