Piacenza, concerto di inaugurazione dell’anno accademico al Conservatorio Nicolini

145

PIACENZA – Venerdì 22 novembre alle ore 21, presso la sala dei concerti del Conservatorio Nicolini di Piacenza (Via Santa Franca 35), andrà in scena il concerto per l’inaugurazione dell’anno accademico 2019/2020. Ad ingresso gratuito, vedrà sul palco l’Orchestra del Conservatorio Nicolini diretta dal Maestro Domenico Tondo.

In programma: C. M. Von Weber (1786-1826), Concerto n.1 in fa minore per clarinetto e orchestra op. 73, con Federico Martinello al clarinetto; D. D. Shostakovich (1906 -975), Concerto per pianoforte n. 2 in fa maggiore op. 102, con Michele Rossi al pianoforte; ancora di Shostakovich, Valzer n. 2 dalla Suite per orchestra di varietà.

“Sarà una festa – affermano congiuntamente la presidente Paola Pedrazzini e il direttore Walter Casali – in cui augurare ai nostri studenti un anno accademico ricco di stimoli. Con l’occasione, il nostro ringraziamento va a insegnanti e studenti, al personale del Nicolini, al consiglio accademico, al cda e alle istituzioni piacentine che ci sostengono e affiancano”. Il Nicolini è vicino alla cittadinanza e ai cuori dei piacentini e allo stesso tempo – a giudicare dalla provenienza di tanti nostri studenti – è conosciuto anche in Paesi lontani come Cina, Giappone, Corea del Sud… Una conferma del potere universale del linguaggio musicale come espressione dell’animo umano”.