Piacenza, Alloggi Erp

42

logo comune PiacenzaManutenzione straordinaria per favorire l’accessibilità e l’autonomia dei cittadini con disabilità

PIACENZA – Prosegue l’attività del Comitato consultivo misto per il benessere ambientale, l’organismo nato lo scorso maggio su iniziativa dell’assessorato al Nuovo Welfare per mettere a confronto diverse realtà sul tema delle garanzie di elevati livelli di accessibilità e autonomia negli alloggi di Edilizia residenziale pubblica a favore dei cittadini con disabilità. Si è tenuto infatti, nei giorni scorsi, un sopralluogo in uno degli appartamenti Erp di via San Sepolcro, adeguato secondo i principi di questa filosofia. All’incontro hanno partecipato i tecnici di Acer, gli operatori del Comune di Piacenza (ufficio Abitazioni e Centro per l’adattamento dell’ambiente domestico) e quelli del Centro regionale di informazione sul benessere ambientale di Reggio Emilia.

Grazie alla preziosa collaborazione e disponibilità dell’associazione Para-Tetraplegici di Piacenza, durante l’iniziativa sono state simulate azioni quotidiane compiute dalle persone con disabilità: il parcheggio nei pressi dell’abitazione, l’accesso all’edificio, l’utilizzo delle rampe e dell’ascensore. Sono state compiute alcune prove anche all’interno dell’appartamento, grazie all’Ausl di Piacenza che ha fornito gli ausili necessari: si sono così svolte operazioni di trasferimento tra la carrozzina e i sanitari, il letto e il sollevatore, la camera e il bagno, oltre agli spostamenti all’interno dell’alloggio.

L’intervento di manutenzione straordinaria degli alloggi ha lo scopo di rendere accessibili e fruibili gli spazi interni anche a persone con disabilità, apportando piccole ma importanti opere, senza compromettere l’integrità delle strutture esistenti, contenendo i costi in funzione delle risorse disponibili, ottimizzando il risultato finale. Il percorso avviato prevede nelle prossime settimane un momento formativo dedicato ai progettisti di Acer con un approfondimento del tema della demenza e della disabilità sensoriale.