Piacenza, 5° edizione della “10 ore delle Valli Piacentine”

183

PIACENZA – Nella mattinata di mercoledì 9 ottobre si è svolta in Municipio la conferenza stampa di presentazione della 5° edizione della “10 ore delle Valli Piacentine”, alla presenza dell’assessore allo Sport Stefano Cavalli, e di Achille Gerla e Giovanni Groppi, rispettivamente presidente e consigliere del Cpae Club Piacentino Automobili d’Epoca.

Sabato 12 ottobre il CPAE, Club Piacentino Automoto d’Epoca e Piacenza Corse Autostoriche organizzano la “10 Ore delle Valli Piacentine”, raduno per auto d’epoca – soprattutto da competizione – con prove di abilità. La gara raccoglie l’eredità cuturale e sportiva di un capitolo fondamentale del rallysmo soprattutto perché, come in quasi tutte le rassegne promosse dal club emiliano, il senso della rievocazione non è dato semplicemente dal nome, quanto piuttosto dalla capacità “filologica” di riportare in strade le auto da competizione protagoniste negli anni Settanta e Ottanta,

Il “Rally delle Valli Piacentine” è stata una delle gare più importati del panorama europeo, tanto da vedere altre 300 equipaggi iscritti all’edizione 1978. Il percorso, di circa 160 kilometri, è lo stesso di allora e si snoda lungo le valli appenniniche ripercorrendo strade e passi dove grandi piloti, intrecciarono sfide entrate nella storia del motorismo sportivo.
È una manifestazione impegnativa sia per le vetture che per i partecipanti. Ma anche il Valli lo era. Per questo ha conquistato i Campioni del volante e oggi ritorna con tutto il suo fascino.

Tre le categorie al via. Accanto alle auto della regolarità classica, gli organizzatori prevedono anche un raduno Abarth ed una parata di vetture in allestimento corsa proprio per ricreare – pur nel massimo rispetto della sicurezza – l’atmosfera delle corse degli anni Settanta e Ottanta.

MANIFESTAZIONE

  • Manifestazione di Regolarità per Auto d’Epoca fino al 1997 con rilievi cronometrici
  • Categoria speciale VALLI NOSTALGIA riservata alle vetture in “Allestimento Rally”

ISCRIZIONE
Scheda di iscrizione sul sito www.cpae.it – Chiusura iscrizioni 5 ottobre 2019

  • 130€ – Comprende la cena del sabato sera per 2 persone
  • 210€ – Comprende la cena del sabato sera e il pernottamento in camera doppia (Hotel 4*)

PERCORSO

160 CHILOMETRI – 3 CONTROLLI ORARI – 24 PROVE DI ABILITÀ

PROGRAMMA

Sabato 12 Ottobre

9.30 – 11.30 

REGISTRAZIONE PARTECIPANTI PRESSO IL PUBBLICO PASSEGGIO (FACSAL) A  PIACENZA, CON BUFFET

12.00

PARTENZA MANIFESTAZIONE DAL PUBBLICO PASSEGGIO (FACSAL)

17.30

C.O. FINALE E RIORDINO IN PIAZZA CAVALLI PIACENZA

18.00

ARRIVO AL BW PARK HOTEL

20.00
CENA E PREMIAZIONI BW PARK HOTEL