Piacenza: Il 2 dicembre la presentazione di “Vivere in salute”

264

Venerdì, alle 17, alla Passerini Landi sarà presentato il libro di Fabio Fornari

vivere-in-salutePIACENZA – Venerdì 2 dicembre, alle 17, presso il salone monumentale della biblioteca Passerini Landi, verrà presentato il volume del professor Fabio Fornari “Vivere in salute. I segreti per una buona alimentazione e corretti stili di vita”. A dialogare con l’autore sarà l’ex direttore del quotidiano Libertà, Gaetano Rizzuto.
Il volume raccoglie i contributi di cinque anni redatti per “Salute e benessere”, la rubrica mensile di Libertà. Gli articoli, che uniscono rigore scientifico e capacità divulgativa, forniscono informazioni dettagliate su problematiche frequenti e di grande interesse. La prima parte è dedicata alle corrette abitudini alimentari, la seconda agli stili di vita, mentre nelle terza parte vengono approfonditi gli aspetti clinici di alcune patologie: “quello del prof. Fornari – sottolinea Loris Borghi, rettore dell’Università degli studi di Parma nell’introduzione – è un testo che rappresenta un esempio di corretta informazione medica con tanti consigli utili per una vita sana e che dimostra la non veridicità di tante notizie mediatiche spesso superficiali”.
Il professor Fabio Fornari, laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Parma, dal 2001 è primario della divisione di Gastroenterologia ed epatologia dell’Ospedale di Piacenza e dal 2005 direttore del dipartimento delle Medicine dell’azienda Usl di Piacenza. Docente universitario, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e relatore a congressi medici nazionali e internazionali. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui nel 2014 il “Cuore d’oro città di Piacenza”.