Piacenza

Piacenza, 2 aprile – Incontro sulla prevenzione oncologica per le donne straniere

PIACENZA – “Vaccinarsi con il vaccino anti-papilloma virus è fondamentale per prevenire il virus dell’HPV e le sue conseguenze negative. È un vaccino che non ha effetti collaterali e fa un gran bene, ma è ancora relativamente poco diffuso, specie nelle donne straniere.” Questo è il messaggio lanciato da Davide Morsia, oncologo e volontario LILT, in occasione dell’incontro che si è tenuto giovedì 2 aprile al Centro per le Famiglie alla Galleria del Sole del Centro Civico Farnesiana di Piacenza.

L’appuntamento, r ivolto a mediatrici culturali e donne straniere, ha avuto come obiettivo quello di sensibilizzare sulla prevenzione dei tumori femminili, come quello al seno e all’apparato uro-genitale, legati anche al papilloma virus.

La presenza delle mediatrici ha permesso di superare le barriere linguistiche e culturali, offrendo a l l e d o n n e s t r a n i e r e l a p o s s i b i l i t à  d i  r i c e v e r e i n f o r m a z i o n i a c c u r a t e e personalizzate sulla propria salute.

Anche Patrizio Capelli, ex direttore del dipartimento di chirurgia  dell’ ospedale  di

Piacenza e volontario LILT, ha sottolineato l’importanza della prevenzione per le donne. “La prevenzione è fondamentale, soprattutto per le donne che hanno una grandissima parte nella società e non possono trascurare la propria salute. Il tumore più frequente oggi per il sesso femminile è quello alle mammelle, che tra l’altro è un tumore che raddoppia perché può essere bilaterale” ha affermato.

Qui al centro per le famiglie abbiamo uno spazio dedicato alle donne straniere, in cui forniamo accoglienza, orientamento e anche supporto per le questioni legate ai servizi che offre il centro stesso” ha spiegato Edvin Shehu, mediatrice linguistico-culturale.

L’incontro è stato un’occasione importante per sensibilizzare sulla prevenzione e promuovere la salute delle donne, in particolare di quelle di origine straniera e per rafforzare la collaborazione tra i servizi sanitari e le comunità straniere.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X