Pia Tuccitto – “Romantica io” esce il 31 gennaio il nuovo album della cantautrice rock

155

Anticipato dal singolo “E…” (la hit resa celebre da Vasco Rossi nel 2004 di cui è Pia Tuccitto l’autrice di musica e testo), arriva il terzo disco della rocker, il primo libero da ogni vincolo discografico.

BOLOGNA – “Romantica io” è il terzo album della rocker bolognese, realizzato a distanza di alcuni anni da Urlo (Bollicine/EMI), il primo in libertà da vincoli discografici.
In questo periodo di assenza Pia Tuccitto non si è mai fermata: ha pubblicato alcuni singoli, ha fatto concerti, ha prodotto e portato su più di 50 palchi con Federica Lisi, lo spettacolo ioelei, ha dipinto. Ed è proprio dipingendo che è nato il personaggio grafico che simboleggia l’album: si tratta dell’avatar che rappresenta La Rocker protagonista dell’immagine della copertina.

Quest’ultimo lavoro è il concentrato di tutto questo periodo, in cui la cantautrice ha avuto la preziosa collaborazione di Corrado Castellari, autore delle musiche di due brani, e di Bettina Baldassarri.
“Romantica io” nasce da una produzione Bologna – Shangai curata da Luca Bignardi, che ha arrangiato 7 brani, e da Frank Nemola, che ha curato i restanti 4.

L’album raccoglie undici brani tra cui Com’è bello il mio amore – Sto benissimo (2011) – 7 aprile (2013) e My Radio (2014) già pubblicati in un Ep, e altri inediti scritti di recente o nel cassetto in attesa del momento giusto. Il primo singolo estratto è stato Tu sei un sogno per me (pubblicato nei digital store lo scorso 4 ottobre), filo conduttore immaginario del reading musicale ioelei, con un testo dedicato all’amore in cui le parole amore e sogno diventano un tutt’uno. Il secondo singolo è invece “E…”, la canzone d’Amore con la A maiuscola. Ma il concept dell’amore e delle sue molteplici facce viene sviscerato per tutto il disco anche attraverso le restanti tracce: Romantica io (title track) che racconta la sublimazione di un sentimento, Come nei films che mette in luce l’amore immaginario, Perché tutto muore incentrato su quello che ferisce, Stupida per te è legato alla nostalgia di un ricordo, e infine a l’istantanea Quante volte sono da sola con te che descrive la delusione amorosa.

Una serie di scatti descrive quindi l’amore in tutte le sue forme, attraverso testi semplici e intensi. Un album non si racconta… si ascolta!

Romantica io sarà disponibile oltre che nei digital store anche su cd e per i collezionisti anche in vinile.

Titoli
1 – Romantica io   3:31 (Pia Tuccitto/Corrado Castellari)
2 – Come nei films 3:42 – (Pia Tuccitto/Corrado Castellari)
3 – Com’è bello il mio amore 4:08 (Pia Tuccitto)
4 – Perché tutto muore 3:57 (Pia Tuccitto)
5 – My Radio 3:03 (Pia Tuccitto)
6 – E…  3:10 (P. Tuccitto – V.Rossi/P. Tuccitto –  G. Cristini)
7 – Tu sei un sogno per me 2:59 (Pia Tuccitto)
8 – Sto benissimo 3:26 (P. Tuccitto – B. Baldassari
9 – Stupida per te 3:19 (Pia Tuccitto)
10 – Quante volte sono da sola con te 1:15 (Pia Tuccitto)
11 – 7 Aprile 3:48 (P. Tuccitto/ P. Tuccitto – L. Bignardi)

Pre-produzione: Pia Tuccitto
Produttore esecutivo: Pia Tuccitto
Progetto Grafico: Elena Balboni
Immagini de La Rocker: Pia Tuccitto
Foto cover: Giuseppe Porisini
Manina: Luna Iuliano

Prodotto da Pia Tuccitto e Luca Bignardi:
E… – Romantica io – Perché tutto muore Basso: Luca Bignardi – Chitarre: Massimo Varini – Batteria: Sam Gregory – Voce Pia registrata: Impatto Studio di Celso Valli (Bo) – Cori: Alessia Raisi. Registrato, Prodotto, Arrangiato, Mixato e Masterizzato da Luca Bignardi. Recording of the Drum: Mx Studios – Shanghai (Cina). Recording of Guitars Kymotto Music Studio Carpi (Mo). Recording of Bass and Backing Vocals: Music King Recording Studios – Shanghai (Cina). Mix & Mastering: Music King Recording Studios – Shanghai (Cina) * Com’è bello il mio amore – Sto benissimo Basso: Giorgio Santisi – Chitarre: Luca Longhini – Giovanni D’Ammassa – Batteria: Stefano Peretto – Tastiere: Luca Bignardi – Cori: Pia Tuccitto. Cori Sto benissimo: Pia Tuccitto, Alessia Raisi, Luca Bignardi * 7 Aprile Basso: Giorgio Santisi – Chitarre: Luca Longhini – Massimo Varini – Batteria: Stefano Peretto – Tastiere: Luca Bignardi – Cori: Pia Tuccitto * My Radio Basso: Giorgio Santisi – Chitarre: Pia Tuccitto – Batteria: Stefano Peretto – Tastiere: Luca Bignardi – Cori: Pia Tuccitto. Registrato, Prodotto, Arrangiato, Mixato e Masterizzato da Luca Bignardi al Big Studio di Ozzano (Bo).
• Prodotto da Pia Tuccitto e Frank Nemola: Tu sei un sogno per me Basso: Frank Nemola – Chitarre: Luca Longhini – Batteria: Stefano Peretto – Tastiere: Frank Nemola * Stupida per te – Quante volte sono da sola con te Basso: Frank Nemola – Chitarre: Dario Comuzzi – Batteria: Stefano Peretto – Tastiere: Frank Nemola * Come nei films Basso: Frank Nemola – Chitarre: Pia Tuccitto, Dario Comuzzi – Batteria: Stefano Peretto – Tastiere: Frank Nemola. Mixato da Frank Nemola “Montecalvo Studio B” – Mastering: Max Paparella al Groove Sound Design Monteveglio (Bo).

Autoproduzione
Pubblicazione album: 31 gennaio 2020