Petra Magoni & Ferruccio Spinetti in concerto a Rimini per festival Crossroads

135

Petra-Magoni-Ferruccio-Spinetti-di-Angelo-Trani-10Venerdì 10 marzo, alle ore 21.15, al Teatro degli Atti

RIMINI – Per la sua diciottesima edizione, il festival itinerante Crossroads ha in programma due tappe musicali a Rimini, entrambe con nomi tra i più prestigiosi del lungo cartellone organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna.Crossroads 2017 arriverà a Rimini per la prima volta venerdì 10 marzo, al Teatro degli Atti (inizio concerto alle ore 21.15), con Musica Nuda, ovvero il duo di inestinguibile successo formato da Petra Magoni (voce) e Ferruccio Spinetti (contrabbasso).

Petra-Magoni-Ferruccio-Spinetti-di-Angelo-Trani-9Oltre a una selezione dei loro principali successi, i due artisti presenteranno il loro nuovo repertorio musicale, contenuto nel disco Leggera, formato da brani inediti e cantato per la prima volta nella storia del duo tutto in italiano.

Quella riminese è una delle primissime date del tour internazionale che prenderà poi le vie dell’Europa e degli Stati Uniti.

La seconda serata riminese di Crossroads si terrà invece al Teatro Novelli, il 20 marzo con John Scofield, chitarrista fresco della vittoria di ben 2 Grammy Awards. Il concerto è realizzato in collaborazione con il Settore Cultura del Comune di Rimini. Biglietti: intero euro 15, ridotto 12.

Un titolo che si è trasformato in un marchio di fabbrica: Musica Nuda (del 2004) fu ilPetra Magoni & Ferruccio Spinetti (di Massimo Zannoni) (1) primo album in duo per Petra Magoni e Ferruccio Spinetti. Difficilmente si poteva immaginare che una formula musicale così ridotta ai minimi termini potesse produrre una tale sequenza di risultati artistici e durare così a lungo nel tempo senza esaurire le proprie risorse espressive. Invece di anno in anno la Magoni e Spinetti ci hanno abituati a nuove e illimitate sorprese, ravvivando continuamente la magia delle loro interpretazioni. Si sono così succeduti altri nove album, sino al più recente Leggera, pubblicato nel gennaio di quest’anno, che fornisce la traccia al nuovo spettacolo del duo, con la Magoni e Spinetti impegnati in prima persona anche come autori di diversi brani, assieme ad altre firme eccellenti come Peppe Servillo e Fausto Mesolella.

Rispetto al passato, nel repertorio di Musica Nuda hanno assunto una maggiore importanza i brani inediti (composti per il duo anche da autori come Al Jarreau e Max Casacci dei Subsonica). Ma non sono per questo venute meno le cover di brani portati al successo da altri grandi interpreti, da Sting e Bob Marley ai grandi classici della canzone francese. Il particolare riguardo per la chanson e il repertorio ‘cosmopolita’ non sono casuali, visto che il successo internazionale del duo è andato oltre le iniziali aspettative, pur considerando che la Magoni e Spinetti godono di una fama che si estende ben al di là dei confini del jazz (Spinetti è il bassista degli Avion Travel).

Concerto di venerdì 10 marzo

Rimini, Teatro degli Atti, ore 21.15
Musica Nuda
PETRA MAGONI & FERRUCCIO SPINETTI
“Leggera”
Petra Magoni – voce; Ferruccio Spinetti – contrabbasso

Informazioni
Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,
e-mail: ejn@ejn.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it

Indirizzi e Prevendite:
Teatro degli Atti, Via Cairoli 42, tel. 0541 793824: biglietteria serale dalle ore 19:30.
Informazioni: Ufficio Attività Teatrali Comune di Rimini, tel. 0541 704293, fax 0541 704306, biglietteriateatro@comune.rimini.it.
Prevendita: Teatro Novelli, Via Cappellini 3, tel. 0541 793811, fax 0541 793818 (mar-sab ore 10-14; mar e gio anche ore 15-17:30).
Prenotazioni telefoniche: tel. 0541 793811 (mar-sab ore 12-14, mar e gio anche ore 15-17:30).
Prevendita on-line: www.teatroermetenovelli.it, www.crossroads-it.org.

Ufficio Stampa
Daniele Cecchini
tel. 348 2350217, e-mail: dancecchini@hotmail.com

Direzione Artistica
Sandra Costantini