Pesca: Il Flag Costa dell’Emilia-Romagna tra gli esempi virtuosi supportati dal fondo FEAMP

59

Giovedì 19 novembre, dalle ore 12.45 alle 13.15, la presentazione a Sealogy  Digital Preview. Per iscriversi e seguire lo streaming: https://bit.ly/2KhOm4r

emilia-romagna-news-24ROMA – “Un tablet in ogni barca” del FLAG Coast to Coast della Basilicata, “FLAGS – Fishing Litter and Abandoned Gears in Sardinia” del FLAG Sardegna Orientale, “Impariamo con i pescatori” del FLAG Costa dell’Emilia-Romagna. Sono tre progetti virtuosi realizzati dai gruppi di azione costiera (FLAG) grazie al contributo del FEAMP, che saranno presentati al digital talk “SeaYouNext. Il PO FEAMP tra fine del ciclo 2014-2020 e sfide per il futuro”, in programma domani alle 12.45 nell’ambito di Sealogy Digital Preview.

Si tratta di esperienze molto diverse tra loro, ma accomunate da una forte volontà di innovazione e sperimentazione: il progetto del FLAG Coast to Coast Basilicata è finalizzato alla diffusione di una gestione sostenibile delle risorse ittiche e degli ecosistemi marini, nonché e al miglioramento della capacità imprenditoriale degli operatori della pesca costiera artigianale; il FLAG Sardegna Orientale rivolge la sua iniziativa al coinvolgimento attivo dei pescatori per il miglioramento delle condizioni ambientali delle acque territoriali; il progetto del FLAG Costa dell’Emilia Romagna punta al coinvolgimento dei pescatori in percorsi didattici, per la promozione della biodiversità dei luoghi della pesca e della cultura della sana alimentazione.

“L’Autorità di Gestione del PO FEAMP 2014-2020 sostiene pienamente i valori promossi da Sealogy – afferma Eleonora Iacovoni, Dirigente Ufficio PEMAC IV, Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali –. Grazie all’ampia visibilità offerta dalla Manifestazione, il FEAMP vuole cogliere l’opportunità di consolidare e ampliare il rapporto con i propri interlocutori, presentando alcune esperienze di supporto concreto alle comunità costiere. I progetti illustrati sono le “voci dal territorio” che il FEAMP sta valorizzando nell’ambito della campagna di comunicazione istituzionale e tematica #SeaYouNext, con cui si vogliono comunicare le priorità e i valori del new normal della pesca: sostenibilità, inclusione e innovazione.”

Per iscriversi e seguire lo streaming: https://bit.ly/2KhOm4r

Programma

Dalle 12:45 alle 12:55 – Introduzione a cura del moderatore Clara Musacchio, Area Ricerca, Advisory e Formazione FPA.

Dalle 12:55 alle 13:15 – Saluti istituzionali di Eleonora Iacovoni, Ufficio PEMAC IV – Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

Presentate “Le voci del territorio”, intervengono:

· Giusy Doneddu, Agente di Sviluppo FLAG Sardegna Orientale – Regione Sardegna

· Laura Stabile, FLAG Coast to Coast – Regione Basilicata

· Angela Nazzaruolo, FLAG Costa dell’Emilia-Romagna – Regione Emilia-Romagna