Modena

Percorsi di Mazzoni e Begarelli: disponibili alcuni posti

È possibile prenotare le visite guidate alla scoperta dei capolavori dei due artisti rinascimentali su www.visitmodena.it. Sabato 2 ottobre appuntamento anticipato alle 14.30

MODENA – Sono disponibili ancora alcuni posti per le visite guidate sui percorsi di Mazzoni e Begarelli in programma sabato 2 ottobre e sabato 16 ottobre, passeggiate in centro storico tra il Duomo e l’abbazia di San Pietro apostolo, alla scoperta dei capolavori di Guido Mazzoni e Antonio Begarelli, i due artisti rinascimentali modenesi maestri della scultura in terracotta.

Le visite, che possono essere prenotate sul sito www.visitmodena.it o inviando una mail a info@visitmodena.it, partono da piazza Grande (davanti allo Iat, l’ufficio Informazione e accoglienza turistica). Se per l’appuntamento del 16 ottobre è confermato l’avvio del percorso alle 15, per sabato 2 ottobre, invece, è anticipato alle 14.30 per ragioni organizzative.

Gli itinerari, che si sono già svolti sabato 11 settembre e avranno luogo anche sabato 25 settembre, prevedono l’accompagnamento di una guida turistica e hanno una durata di circa un’ora e mezzo. Il costo è di 10 euro e i gruppi sono composti da un minimo di otto a un massimo di dieci persone, nel rispetto delle misure anti Covid-19, che prevedono distanziamento, green pass e mascherina per l’accesso ai luoghi chiusi.

In Duomo si possono ammirare il “Presepio” del Begarelli e la “Madonna della Pappa” del Mazzoni, mentre nell’Abbazia di San Pietro si è accolti da sei grandi statue in terracotta del Begarelli, addossate ai pilastri della navata centrale, che raffigurano la Madonna della Concezione e diversi santi. Nella nona cappella, poi, è collocato l’Apogeo Begarelliano, ultima opera dell’artista raffigurante la Madonna in Gloria e i santi Pietro, Paolo, Geminiano e Benedetto; in fondo alla navata destra si trova la “Pietà”.

Il percorso a piedi che, insieme alla guida, si sviluppa tra il Duomo e San Pietro è l’occasione per approfondire gli aspetti artistici e culturali di questo patrimonio, richiamando le vite dei due scultori e il significato spirituale delle loro opere a soggetto sacro. Ma la passeggiata consente anche ai turisti di “immergersi” nelle vie del centro storico apprezzando gli scorci medievali e rinascimentali della città e ai modenesi di guardarli e apprezzarli con occhi nuovi.

L’iniziativa, curata dal servizio comunale Promozione della città e Turismo, si svolge in collaborazione con il Museo civico e l’Arcidiocesi di Modena e Nonantola. L’organizzazione tecnica è affidata a ModenaTur, mentre le guide turistiche fanno parte delle associazioni Gaiam e Arianna.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Abbandono di rifiuti, scatta la denuncia per un cittadino di Imola

Intervento della Polizia locale della Città metropolitana su segnalazione dei volontari delle Guardie Ambientali Metropolitane…

2 minuti fa

Il Consiglio comunale torna a riunirsi giovedì 8 febbraio alle ore 15.30 (FOTO)

Tutti i numeri dell’attività svolta dal 2019 ad oggi CESENA - Nel pomeriggio di giovedì…

41 minuti fa

Dall’8 febbraio al 16 maggio torna il Caleidoscopio d’Europa dell’Assessorato alla Cultura

PARMA - “Da un punto di vista geopolitico, il nostro è il Paese più esposto…

48 minuti fa

A San Clemente l’8 febbraio presentazione del romanzo “Ritrovarsi”

SAN CLEMENTE (RN) - Incontri con l'Autore e i Protagonisti del Contemporaneo, la rassegna organizzata…

57 minuti fa

Giovedì 8 febbraio alla Fabbrica delle Candele presentazione della raccolta di poesie “Istinti”

FORLÌ - Giovedì 8 febbraio 2024, ore 18.00, Sala Arancio della Fabbrica delle Candele Assessorato…

1 ora fa

Camper in fiamme a Ferrara, due le vittime

Il sindaco Fabbri: “Cordoglio a nome della città per la tragedia avvenuta” FERRARA - “Desidero…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter