Modena

Percorsi benessere per over 55: iscrizioni aperte

In piscina, camminando nei parchi, in palestra tra Tai Ji Quan e Matwork: tanti i corsi promossi da Comune e associazioni sportive per restare in forma

MODENA – Dalle camminate di gruppo nei parchi, anche con i bastoncini nella versione Nordic Walking, al metodo Feldenkrais che educa al movimento per la piena consapevolezza del proprio corpo, passando per la ginnastica posturale, Pilates, Tai Ji Quan o Matwork che aiuta a prevenire l’osteoporosi.

Sono aperte le iscrizioni ai Percorsi Benessere rivolti a persone che abbiano compiuto i 55 anni promossi dall’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Modena insieme agli enti di promozione sportiva Aics – Csi – Uisp, Centro Attività Psicosomatiche, Associazione Il Pozzo Jing.

Sono una quindicina i corsi inseriti nel programma. Accanto ai tradizionali di attività motoria di Aics, Csi, Uisp, che si svolgono da ottobre a maggio nelle palestre cittadine, ai corsi di nuoto e ginnastica in acqua alle piscine Dogali e di AcquaRelax, Nuotorelax alle piscine Pergolesi, ogni anno si affiancano nuove proposte con l’obiettivo comune di aiutare a conoscere il proprio corpo, prevenire i malesseri fisici e psichici, mantenere e potenziare le capacità, favorire un corretto stile di vita personale e sociale. Nelle palestre della Polisportiva Morane si potranno per esempio seguire le lezioni di Ginnastica dolce e Tecniche di rilassamento, di Ginnastica psicosomatica, rilassamento e riequilibrio posturale e di Lavoro psicocorporeo per combattere l’ansia a cura Centro Attività Psicosomatiche.

Da ottobre ad aprile sono inoltre in programma nelle palestre della città corsi di Pilates a cura di Aics e sul Metodo Feldenkrais a cura di Uisp che propone anche Matwork per incrementare la densità ossea. Per migliorare la postura, liberare il respiro e l’energia vitale, l’Associazione il Ponte tiene corsi di Posturale Reme. Presso gli orti di Buon Pastore si potrà invece fare Tai Ji Quan, antica arte cinese per la salute del corpo e della mente, mentre nei parchi cittadini si praticherà Nordic Walking con Uisp e Walking con Csi che alla Pergolesi propone anche Acqua Relax in acqua calda per mantenere la funzionalità motoria in caso di ictus, morbo di Parkinson o artropatie croniche.

Le iscrizioni si raccolgono presso gli enti di promozione sportiva Aics – Csi – Uisp, Centro Attività Psicosomatiche, Associazione Il Pozzo Jing. Per informazioni: tel. 059 2033265.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Parma si candida a Capitale Europea dei Giovani 2027: in programma oltre 100 eventi sui temi di attualità

Il programma è stato elaborato attraverso un importante coinvolgimento di enti locali e nazionali, che…

1 ora fa

Bagnara (Linea Rosa): Persa un’occasione per lavorare insieme ad un tema che riguarda tutte e tutti

RAVENNA - “Siamo state invitate in commissione Pari Opportunità in qualità di esperte. Ho accettato…

2 ore fa

Moderna, funzionale, inclusiva: a Corlo di Formigine (Mo) completamente riqualificata la scuola primaria Don Mazzoni

Rinnovata negli ambienti e resa più sicura dal punto di vista sismico, ospita 171 bambine…

2 ore fa

La cerimonia di posa delle Pietre d’inciampo 2024

PARMA - Si è svolta ieri mattina la Cerimonia di posa delle Pietre d’Inciampo.  Dal…

2 ore fa

Modena: la fiera “Grande come il centro”

Anche il 31 gennaio l’allestimento sarà quello ampliato fino a via Farini e piazza Roma.…

5 ore fa

Forlì: il Vicesindaco Mezzacapo inaugura la fiera Sapeur

FORLÌ - È stato il Vicesindaco di Forlì Daniele Mezzacapo a inaugurare l'edizione 2024 della fiera del…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter