“Perché no?”: al Ridotto la solidarietà in passerella per una sfilata di beneficenza

24

Mercoledì 10 maggio 2023. Ass. Coletti “bell’esempio di evento messo in campo da associazioni del territorio a beneficio di altre associazioni di volontariato”

FERRARA – Moda, musica e arte per una serata tutta all’insegna della solidarietà. Si intitola “Perché no?” la sfilata a scopo benefico che si svolgerà mercoledì 10 maggio 2023 al Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara, per iniziativa dell’Associazione “Casco Matto-Moto club Ferrara” e del Salone di parrucchiera “Teste d’Autore”, con il patrocinio dal Comune di Ferrara. Il ricavato sarà devoluto a favore dell’Associazione Giulia odv e dell’Associazione Parkinsoniani&Caregiver Aps.

Il programma e le finalità dell’evento sono stati illustrati oggi in conferenza stampa nella residenza municipale dall’assessore comunale alle Politiche sociali Cristina Coletti, dalla presidente dell’associazione “Casco Matto” Debora Marangoni, dalla socia titolare del salone “Teste d’Autore” Letizia Secchiaroli, dal presidente dell’Associazione Giulia odv Michele Grassi e dal presidente dell’Associazione Parkinsoniani&Caregiver aps Guglielmo Piva.

“Si tratta – ha spiegato l’assessore Coletti – di uno dei tanti begli esempi, sempre accolti con grande favore dall’Amministrazione comunale, in cui associazioni del territorio mettono in campo iniziative a beneficio di altre associazioni di volontariato. In questo caso le beneficiarie sono due realtà che operano con grande impegno su tematiche molto importanti: l’associazione Giulia che da anni si dedica a progetti nel campo dell’oncologia pediatrica e per bambini con disabilità, e l’associazione Parkinsoniani&Caregiver che opera a tutto tondo sia per i malati di Parkinson sia per chi se ne prende cura giorno dopo giorno. Il ringraziamento dell’Amministrazione comunale va agli organizzatori dell’evento che con sensibilità hanno promosso questa serata, alle associazioni beneficiarie per le attività che quotidianamente offrono sul territorio e a quanti vorranno contribuire a sostenerle partecipando all’iniziativa”.

L’evento si svolgerà in due turni, con il medesimo programma, il primo dalle 18 alle 20 (il pubblico interessato a partecipare può contattare il numero di telefono: 338 8289962) e il secondo dalle 21 alle 23 (già sold out).

“La sfilata – ha precisato Debora Marangoni – si intitola “Perché no?” perché vogliamo trasmettere la libertà che ognuno ha di potersi  esprimere in tutto il suo essere; infatti non si tratta di una tradizionale sfilata di moda: sulla passerella ci saranno modelli e modelle di diverse età e aspetto, compresi ragazzi portatori di handicap; che indosseranno capi e accessori messi a disposizione da oltre una decina di negozi di Ferrara. Saranno anche presenti due esposizioni di quadri degli artisti Sabrina Bonaguro e Mirco Dellapasqua, alcune delle loro opere verranno poi messe all’asta e il ricavato sarà devoluto in beneficenza sempre ad Associazione Giulia e associazione Parkinsoniani”.

A presentare l’evento sarà Alessandro Bini mentre ad aprire la sfilata ci sarà l’esibizione di Claudio Sgura, un tenore di fama mondiale, accompagnato dalla pianista Antonella Zilli.

“Ringrazio ‘Casco matto’ e ‘Teste d’autore’ – ha dichiarato Michele Grassi – per aver creduto nei nostri progetti, ringrazio anche gli sponsor che hanno aderito e soprattutto ringrazio il Comune di Ferrara per essersi sempre dimostrato dalla parte del volontariato. I contributi che riceveremo dalla sfilata andranno tutti a sostegno dei nostri progetti di oncologia pediatrica, cure palliative pediatriche e attività per bambini con disabilità”.

“Con la nostra associazione – ha infine spiegato Guglielmo Piva – abbiamo voluto dare importanza anche alla figura dei caregiver, gli assistenti familiari che si prendono cura dei malati di Parkinson e che hanno bisogno a loro volta di sostegno. Ringrazio l’amministrazione comunale per il grande sostegno che ci da tempo ci offre”.

Gli sponsor che sosterranno finanziariamente l’evento sono: Albanati Impianti, ristorante “Al giardino da Mattia” e  Assicurazione Zurich Assifin.

Per info: tel. 338 8289962 (Debora Marangoni) e www.cascomattomotoclub.it