“Perché la scuola fa paura?”, seminario online con Marco Lodoli

35

Giovedì 20 ottobre 2022 il primo di tre webinar sui temi dell’adolescenza

FERRARA – Capire perché la scuola può diventare fonte di angoscia per un ragazzo in piena adolescenza, ma conoscere meglio anche le dinamiche di ricerca di un’identità e gli strumenti per comunicare le emozioni: sono i temi che verranno trattati dal nuovo ciclo di seminari online per genitori  promossi dall’Assessorato alle Politiche per i Giovani del Comune di Ferrara e organizzati dall’Osservatorio Adolescenti dell’Unità operativa Nuove Generazioni. I webinar quest’anno saranno tenuti dalll’insegnante e scrittore Marco Lodoli con tre appuntamenti in programma nei giovedì 20 ottobre, 10 novembre e 15 dicembre 2022 (ore 17.30-19.30). I seminari sono a numero chiuso e fruibili utilizzando la piattaforma meet.google.com. È quindi necessaria l’iscrizione inviando una mail di adesione all’indirizzo email l.tarroni@comune.fe.it.
Per info: tel. 0532 208047.

LA SCHEDA – Da giovedì 20 ottobre 2022 ripartiranno i webinar per genitori. Titolo e tema del primo incontro webinar “Perché la scuola fa paura?” sono suggeriti da una delle evidenze più incisive scaturite dalla ricerca regionale 2022 curata dall’Osservatorio Adolescenti.
Ad affrontare le ragioni del perché i ragazzi ‘vanno a scuola con il cuore in gola e l’idea di non essere all’altezza delle aspettative’ sarà Marco Lodoli, insegnante, giornalista e prolifico autore di più trenta saggi e romanzi, alcuni divenuti poi opere cinematografiche di successo: “Snack bar Budapest”, “Diario di un millennio che fugge”, “Il rosso e il blu”, “Vento forte tra i banchi” solo per citarne alcuni.
La programmazione autunnale proseguirà poi giovedì 10 novembre 2022 con il webinar “Essere o non Essere: la costruzione di sé negli adolescenti” e giovedì 15 dicembre 2022 con “L’intelligenza emotiva: l’incapacità di comunicare le emozioni”.
I Webinar per i genitori sono proposti anche in questa sessione nell’orario canonico 17.30-19.30.