“Percezioni”, allo Spazio Cesuola tre laboratori dedicati all’immaginazione e alla comunicazione espressiva

33

Primo appuntamento per domenica 26 febbraio alle ore 16

CESENA – Il Quartiere Cesuola e l’Associazione Culturale “Quiopenso”, a partire da domenica 26 febbraio, propongono nuovi laboratori che saranno ospitati presso lo Spazio di Via Ponte Abbadesse 451. Si tratta di “Percezioni”, una rassegna composta da tre laboratori dedicati all’immaginazione e allo studio delle opere di Giorgio Morandi, Fosco Maraini e Sergio Pazzini.

Il primo appuntamento di domenica 26 febbraio, alle ore 16, sarà incentrato su Sergio Pazzini, tra poesia e haiku, i tradizionali componimenti poetici nati in Giappone e composti da tre versi. Scrittore e poeta, Pazzini racconta la vita nelle alti valli di Romagna nei sui libri “Lievito nel pane. La forza del ricordo” e “Della luna e d’altro. 366 haiku”. Il laboratorio, dedicato a nonni e nipoti, sarà curato dalla Compagnia “Il Garbuglio”, per l’occasione sarà proiettato il video “Tornando a Pazzini” di Alessandro Diego Morigi.

L’appuntamento successivo è previsto per domenica 5 marzo con “Il silenzio – Il segno” di Giorgio Morandi, dedicato agli alunni della scuola primaria. I bambini e le bambine potranno prendere parte ad una prova del silenzio per comprendere l’importanza della sottrazione del rumore come ausilio dell’attenzione, per poi passare alla lettura di alcune opere di Giorgio Morandi: “I fiori” e “Paesaggi”.

Ultimo appuntamento: domenica 12 marzo con “Il nuvolario” di Fosco Maraini, alla scoperta della nimbologia. Una raccolta di foto e immagini per narrare i caratteri mutevoli ed espressivi delle nuvole grazie alle descrizioni ed alle esperienze visive ed emotive di Maraini.

Tutti i laboratori si terranno di domenica e alle ore 16. Per prendervi parte occorre prenotare scrivendo a quiopenso@mail.com oppure contattando il 3387798774.