Per ogni corso di laurea, pubblicato il calendario sul sito web

42

uniparmaPARMA – L’Università di Parma si prepara ad accogliere le matricole, ovvero gli iscritti al primo anno di ciascuno degli 88 corsi di laurea (triennali, magistrali a ciclo unico e magistrali), e rende noto il calendario Welcome Day 2019, con gli incontri (uno per ogni corso di laurea) che si terranno nei mesi di settembre, ottobre o novembre, a seconda dell’inizio delle lezioni. Le prime sono in calendario per il 12 settembre.

Nelle lezioni di accoglienza, tenute dai Presidenti dei corsi di laurea, da docenti, studenti già iscritti e tutor, i nuovi studenti avranno così modo di scoprire come è organizzata l’Università, e in particolare il corso di laurea a cui si sono iscritti, e quali sono i principali servizi che l’Ateneo mette a disposizione (tutorato, aiuti economici, opportunità di studiare all’estero, Comitato Unico di Garanzia, Servizio Le-Eliche, attività sportive ecc.).

Inoltre saranno fornite informazioni sui servizi erogati agli studenti da AUSL/Ospedale (Fascicolo Sanitario Elettronico e scelta medico di base), da Crédit Agricole (Student Card dell’Ateneo), e dalla partnership Comune di Parma – Tep – Università di Parma (agevolazioni per gli studenti nell’ambito della mobilità urbana).

Verrà inoltre evidenziato il ruolo fondamentale dello studente nell’organizzazione e nella vita accademica, e verrà spiegato come affrontare problemi di natura didattica, organizzativa, logistica e relazionale, attraverso l’illustrazione di un decalogo dedicato alle matricole.

L’iniziativa ha lo scopo di fornire indicazioni e suggerimenti utili, in modo che gli studenti possano organizzare e svolgere al meglio il proprio percorso universitario, supportandoli nei primi momenti della loro vita universitaria, e di presentare il Dipartimento a cui il corso di laurea fa riferimento, ma anche la città e le opportunità offerte dal contesto territoriale.

Le date dei Welcome Days sono riportate sul sito https://ilmondochetiaspetta.unipr.it/welcome-days-2019/