Per il canale YouTube del Maf superate le 50mila visualizzazioni, tra video su storia, tradizioni e cultura locale

24

FERRARA – Il Maf – Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese di San Bartolomeo in Bosco ha superato le 50.000 visualizzazioni sul proprio canale YouTube.
Durante il lockdown, il Museo, che nel periodo precedente al Covid poteva vantare 5mila presenze all’anno tra scolaresche e visitatori domenicali, ha saputo reinventarsi, continuando online il proprio lavoro di divulgazione.
Sono attualmente 7 le playlist tematiche del canale: “A trebbo con..”, “In cucina con Fabio e Caterina”, “Alla ricerca delle nostre radici”, “Il Maf fa scuola”, “Nei cassetti della memoria”, “La meccanizzazione agricola tra passato e futuro” e “Mostre al Maf”.
I temi affrontati sono quelli che costituiscono l’essenza della divulgazione del Maf e che vengono portati avanti anche durante gli eventi domenicali in presenza: la storia e i personaggi del nostro territorio, la cultura e l’arte locale, la cucina tradizionale, il mondo rurale con i suoi riti, con le sue festività ed usanze.
Inaugurato nel novembre del 2020, il canale YouTube del Maf registra attualmente più di 630 iscritti e 51.000 visualizzazioni totali.
Gli ultimi video pubblicati hanno riguardato la donazione delle opere del pittore (ferrarese d’adozione) Otello Ceccato per conto della figlia Eleonora. Le opere di Ceccato costituiscono la splendida mostra attualmente in parete al Maf e che sarà possibile visitare fino al 15 gennaio prossimo.

Per info: MAF-Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese, via Imperiale 263, San Bartolomeo in Bosco (Ferrara), tel. 0532 725294, email info@mondoagricoloferrarese.it, sito web www.mondoagricoloferrarese.it. – link al canale Youtube: www.mondoagricoloferrarese.it/elementor-696