Per ‘Gli esploratori dell’infinito’ una guida firmata da Giovanni Mongini e Davide Formenti

30

Giovedì 9 febbraio 2023 alle 17 presentazione libro in via Grosoli 42 a Barco (Ferrara). Ingresso libero

FERRARA –  una guida alla scoperta del cinema di fantascienza il libro di Giovanni Mongini e Davide Formenti ‘Gli esploratori dell’infinito’ che giovedì 9 febbraio 2023 alle 17 sarà presentato nella sala auditorium della biblioteca comunale Bassani di via Grosoli 42 (zona Barco, Ferrara).
Introdurrà l’incontro la giornalista Cinzia Berveglieri.

L’appuntamento è a ingresso libero

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Uno dei gesti che è diventato più obsoleto in questa nostra cosiddetta civiltà moderna, è quello di levare gli occhi al cielo per poter guardare, per quanto possibile, la volta stellata. Per chi sogna, per chi è abituato a usare la fantasia, questi mondi fantastici sono il retaggio di un nascosto desiderio: non essere soli nell’universo.
Cinema e letteratura si uniscono, in questo accattivante saggio, in un abbraccio che vale un infinito e che aggiorna in modo esauriente la storica edizione del 1976 “Storia del cinema di fantascienza” a cura di Giovanni Mongini.
Giovanni Mongini e Davide Formenti presentano una guida per muoversi nel fantastico mondo della fantascienza sul grande schermo

Giovanni Mongini Tra i maggiori specialisti mondiali di cinema SF (Science Fiction), è nato a Ferrara nella frazione di Quartesana, e si è dedicato alla fantascienza fin da giovane; i suoi interessi hanno da sempre spaziato dal cinema alla narrativa, ma è con il primo che ha trovato il successo. È stato produttore cinematografico ed è stato il primo, assieme alla figlia Claudia, a gestire una cineteca specializzata, da alcuni considerata tra le più fornite al mondo.
Davide Formenti è ingegnere e responsabile del Reparto sviluppo SW e R&D dell’azienda Bonfiglioli Engineering ed è membro dell’Associazione Scrittori Ferraresi.

Per info: tel. 0532 797414  – info.bassani@comune.fe.it.

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Bassani di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it