“Per Amore, la rivoluzione del Rojava vista dalle donne”: oggi la presentazione del libro

87

CATTOLICA (RN) – Venerdì 12 ottobre 2018, alle ore 18.00, è in programma la presentazione del libro “Per Amore, la rivoluzione del Rojava vista dalle donne” di Silvia Todeschini a Cattolica presso la “Caffetteria Regina” di Piazza della Repubblica, n.8. Sarà presente l’autrice.

L’evento è organizzato da Chiama Chiama – CAV Distretto di Riccione e Centro Culturale Polivalente – Biblioteca di Cattolica.

Il libro raccoglie le interviste di 18 donne che abitano la zona della Confederazione Democratica del nord della Siria, chiamata anche Rojava, e della zona di Shengal.

In Siria è in corso una guerra, le cui forze in gioco includono quasi tutto il globo.

In questa situazione, i popoli che abitano Shengal e il nord della Siria si sono organizzati e stanno mettendo in pratica una rivoluzione.

Questo consiste nel ricomporre una società etica, politica, ecologica e basata sulla liberazione delle donne. Attraverso la loro autorganizzazione, perchè possano vivere libere insieme.

Vengono ricostruire nel volume della Todeschini le condizioni sociali e i cambiamenti nel vissuto delle persone all’interno del processo rivoluzionario: com’era ciascuna vita prima, dopo e durante il cambiamento.