“Pensare la vita”, lunedì 25 febbraio il terzo appuntamento

66

“La patria dei migranti: diritto di partire, diritto di restare”: Gianfranco Pellegrino, docente di Filosofia politica, interviene sul tema in dialogo con Marco Deriu, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi

parma2020PARMA – Lunedì 25 febbraio, alle ore 18, al cinema Astra, si svolgerà il terzo incontro del corso di formazione filosofica “Pensare la Vita”, che avrà come titolo “La patria dei migranti: diritto di partire, diritto di restare” e si concentrerà su un tema più che mai d’attualità: l’immigrazione e l’ospitalità, tra vincoli e diritti.

Ad intervenire su questo argomento, guidando il pubblico nella sua complessità, sarà Gianfranco Pellegrino, professore associato di Filosofia politica alla LUISS Guido Carli, che, oltre ad aver pubblicato diversi studi sul cambiamento climatico e sull’etica pubblica, si è recentemente occupato di migrazioni connesse al cambiamento climatico.

Come si è passati dalla “xenia”, insieme di norme di ospitalità che facevano parte della civiltà in epoca classica, al mondo contemporaneo, in cui la questione dell’accoglienza divide sempre di più l’opinione pubblica e le politiche degli stati?

Tra il mondo di Omero ed Eschilo e noi ci sono i secoli che hanno visto l’emergere del principio di sovranità e dell’ideale di auto-determinazione. Ci può essere un legame tra la riconosciuta importanza morale della patria, dei luoghi, della vita associata su un territorio e il diritto dei migranti ad essere accolti?

Il relatore, in dialogo con Marco Deriu, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università di Parma, inviterà i partecipanti a chiedersi dove collocarsi oggi, indagando il diritto di partire e diritto di restare per scorgere un fondamento morale di fronte ad un nuovo diritto-dovere di ospitalità.

Il corso è valido per l’aggiornamento degli insegnanti. A richiesta è rilasciato un attestato di frequenza. Nell’atrio del cinema, i corsisti troveranno in visione o in prestito libri relativi all’incontro messi a disposizione dalla Biblioteca Civica.

Per informazioni:

Comune di Parma – Settore Cultura 0521.218352

Associazione La Ginestra 3479306828

www.la-ginestra.com

Per richiedere la tessera de La Ginestra rivolgersi a: armando.donelli@gmail.com