Pendragon-Salaborsa: oggi la presentazione di Così si suonava in Paradiso

39

BOLOGNA – IL NUOVO LIBRO DI ANDREA MINGARDI

Così si suonava in Paradiso

Romanzo dei musicisti italiani

Giovedì 27 aprile 2023 – ore 18.00
Biblioteca Salaborsa, Piazza Nettuno 3, Bologna

Nell’ambito della rassegna “Le voci dei libri”, Andrea Mingardi incontra i lettori, con ospiti a sorpresa.

Il volume:
Sessant’anni di musica dal vivo a Bologna (e non solo) raccontati da chi quel periodo lo ha vissuto intensamente, sulla propria pelle. Su e giù dai palchi, alle prese con musicisti straordinari o amatoriali, ballerini scatenati, impresari abili, confusionari e disonesti, dj che si credono primedonne, proprietari di dancing dispotici, fidanzate ufficiali e non, genitori scettici, fan adoranti e colleghi traditori. Una storia vorticosa e altalenante, dove il rock’n’roll è la colonna sonora principale.
Fabio, protagonista del libro e alter ego dell’autore, comincia suonando le pentole di casa e si ritrova dopo tanta gavetta a cantare per oltre duecento volte all’anno, osannato dal pubblico e amato dai gestori dei locali. Sullo sfondo, e insieme a lui, tanti musicisti amici e rivali che, partendo dal centro di Bologna, hanno conquistato consensi in tutta Italia.
Così si suonava in Paradiso regala una fotografia degli orchestrali italiani negli anni clou del secolo scorso e catapulta il lettore tra balere e club musicali.
A completare il racconto, poi, una serie di curiosi e divertenti box tra un capitolo e l’altro per dare a chi legge un’infarinatura della vita non solo del protagonista Fabio-autore, ma anche degli altri personaggi in scena. Come dei flash, rapidi e improvvisi, che restituiscono il vero sapore di quegli ambienti. Trionfi e cadute, miserie e nobiltà di un popolo mai considerato per quello che vale.

L’autore:
Andrea Mingardi, cantautore e artista bolognese, da anni si cimenta con successo anche in ambito letterario. Nel 2000 è autore del best seller Benéssum e nel 2006 di Permette un ballo, signorina, che dopo la sesta ristampa è entrato nella collana Oscar Mondadori. Per Pendragon ha pubblicato Soccmel! (2008), Un biglietto per l’aldilà (2010), Al giorno d’oggi non c’è più il futuro di una volta (2012), Professione cantante (2018).