Pendragon-Libreria Feltrinelli: il 27 maggio presentazione del libro La collina di Girasole

0
Sabrina-Leonelli

BOLOGNA – Martedì 27 maggio ore 18.00
Libreria Feltrinelli, piazza Ravegnana 1 – Bologna

presentazione del nuovo libro di

Sabrina Leonelli

La collina di Girasole

ne parla con l’autrice il giornalista Claudio Visani

L’autrice: Sabrina Leonelli è responsabile del servizio biblioteca, cultura e politiche giovanili del Comune di Granarolo dell’Emilia. Autrice di diversi romanzi, due dei quali già pubblicati con Edizioni Pendragon. A proposito di questo suo nuovo lavoro, sostiene:

“La collina di Girasole è un romanzo a cui tengo molto e in cui credo! Ha avuto una lunga gestazione ed ha attraversato gli anni difficili del Covid, arenandosi e ripartendo più volte. Ma non ho mai dubitato che prima o poi avrebbe visto la luce e avrebbe avuto ali per volare. Lo ritengo il mio romanzo più maturo e saggio; l’ho scritto con tutta la poesia che avevo dentro per raccontare della vita, dell’amicizia tra due bambine, della loro crescita e in fondo della grande fatica di tutti per diventare grandi, senza smarrire i propri sogni. Ha le caratteristiche per commuovere e far sorridere e, come le migliori storie, spero rimanga dentro”.

Il libro: Girasole è una ragazzina sfruttata dal padre, che la costringe a esibirsi nelle piazze come acrobata. Osservandola in uno dei suoi spettacoli, Livia ne rimane folgorata: bella, agile, di talento. Tutto ciò che lei vorrebbe essere.  Livia ha una gamba malandata per via di una poliomielite contratta da piccola: detesta la sua andatura claudicante e accanto non ha nessuno che possa insegnarle a volersi bene. È un incontro tra creature fragili: dall’intreccio dei loro comuni destini di solitudine ed emarginazione nasce una grande amicizia. Finché un evento infausto non sopraggiungerà a dividerle, mettendo a repentaglio non solo il legame che le unisce, ma la loro stessa esistenza. Livia non dimenticherà mai il suo fiore, come ama chiamare l’amica, che non smetterà di cercare per tutta la vita, finendo per incontrare se stessa. Il legame tra due anime, germinato dai sogni frustrati dell’infanzia, diventa uno strumento per trovare la forza di essere felici.

pp. 189, € 16,00