Pendragon: Contocorrente. Bella vita e opere di Matteo Renzi il 19 settembre la presentazione da Frida nel Parco

39

BOLOGNA – Nel giorno in cui arriverà in libreria, il 19 settembre sarà presentato a Bologna da Frida nel Parco il pamphlet della giornalista Rita Bonaga su Matteo Renzi. La vis polemica dell’autrice, che pervade questo gustoso e vivacissimo libello, si esprime già a partire dal titolo allusivo, che richiama il volume dello stesso uscito nel 2021 (Controcorrente, Piemme).

“Una spettacolare rappresentazione-verità che diventa un utile e attendibile frammento di storia italiana. L’autrice, come in un cocktail riuscito, ha aggiunto un umore frizzante che motiva il lettore a restare protagonista dello spettacolo”.

Così commenta Furio Colombo in quarta di copertina il libro della Bonaga, che richiama alla mente fatti, circostanze, mosse e comportamenti rivelatori del personaggio Renzi fin dai suoi primi passi nel mondo della politica, in una ricostruzione dettagliata e impeccabile.

Un giovane esuberante attratto dal comando già assaporato ancora in calzoni corti come capo scout, con un’attrazione altrettanto spiccata per i riflettori di quiz, talk show e programmi pomeridiani di successo. Ambizioni realizzate nel giro dei pochi anni che l’hanno visto passare da portaborse di un deputato dell’Ulivo (suo amico e pigmalione, nonché primo rottamato) a presidente del Consiglio, il più giovane della storia della Repubblica. Dall’alto in basso dopo la sconfitta al referendum, ma senza mai lasciare la vita politica come invece aveva giurato di fare una volta persa la sfida. Sempre sulla scena a giocare il ruolo di primattore e di Ego della bilancia come leader del suo piccolo partito personale, fino alla convocazione di elezioni anticipate ad alto rischio e agli ultimi sviluppi: via al Terzo Polo con l’ex “nemico” Carlo Calenda che aveva giurato “18 milioni di volte” con Renzi mai, nessuna alleanza, lasciandosi tutto alle spalle.

L’autrice: Rita Bonaga, bolognese, è una giornalista. Ha esordito con uno stage in Rai riservato ai vincitori di un concorso della televisione pubblica, successivamente ha lavorato nella redazione di Ntv anche come conduttrice del Tg, poi una vita professionale all’Ansa (Bologna, Roma, Venezia). Cronista giudiziaria (segue per anni i processi per la strage di Bologna) e politica, fedele nei secoli al culto della “seconda domanda”.

Ecco i dati dell’incontro:

Lunedì 19 settembre 2022, ore 19.00
Per la rassegna “Frida Books-Libri en plein air”, presso il Bistrot Frida nel Parco
Parco della Montagnola – Bologna
presentazione del libro di Rita Bonaga
Contocorrente. Bella vita e opere di Matteo Renzi
(Edizioni Pendragon)
Ne parla con l’autrice Luca Bottura

pp. 110, € 12,00 ISBN: 978-88-3364-496-7