Pellegrini in cammino – Road to Rome 2021

32

Sabato 14 agosto e domenica 15 agosto i pellegrini ricalcheranno il percorso sulla Variante 19 bis “Lungo Taro” della via Francigena tra Parma, Collecchio e Fornovo

PARMA – Pellegrinaggio lungo la Variante 19 bis “Lungo Taro” della via Francigena, sabato 14 e domenica 15 agosto. L’iniziativa è promossa dai Comuni di Parma, Collecchio, Fornovo e Sala Baganza in collaborazione con Coldiretti Parma, Consorzio del Parmigiano Reggiano, con il coinvolgimento di Cai Parma, Fiab Parma Bicinsieme e GES Sala Baganza.

Si inserisce nell’ambito delle iniziative per festeggiare i 20 anni di attività dall’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF): “Via Francigena. Road to Rome 2021. Start again!”, grande marcia evento di 3.200 chilometri, partita il 16 giugno da Canterbury, per arrivare a Roma a settembre. Le parole chiave della marcia sono: ripartenza, patrimonio, Europa. Sarà un’esperienza all’insegna della spiritualità, alla scoperta dell’ambiente e delle bellezze naturalistiche del tracciato, che costeggia, per un lungo tratto, il fiume Taro e tocca luoghi suggestivi, partendo da piazza Duomo a Parma, la pieve romanica di Madregolo, quella di Collecchio, la Corte di Giarola, e la pieve romanica di Fornovo.

Partenza sabato 14 agosto, alle 7, da piazza Duomo, a Parma, per Collecchio, su una distanza di circa 20 chilometri, percorribili sia a piedi che in bici, per raggiungere, la pieve romanica di Collecchio, verso le 12 a piedi, e alle 9.30 in bici. L’iniziativa è aperta a tutti, prenotazioni presso IAT di Fornovo Taro: iatfornovo@gmail.com 346 9536300.

Si prosegue domenica 15 agosto, con un “doppia” partenza alle 7 dalla Pieve romanica di Collecchio, per Fornovo Taro: un primo gruppo lungo un percorso di circa 16 chilometri, a piedi o in bicicletta (preferibile mountain bike) verso Giarola, poi Oppiano e, lungo il Taro, fino a Fornovo dove l’arrivo è previsto a piedi alle 11,30; in bicicletta alle 10. Iniziativa aperta a tutti, prenotazioni presso IAT di Fornovo: iatfornovo@gmail.com 346 9536300.

Il secondo, dopo aver attraversato il Parco Boschi di Carrega, sale alla Pieve di Talignano, poi alla Corte di Segalara proseguendo su Strada della Costa, scende a Vizzola, sopra Riccò e raggiunge infine Fornovo Taro. Il percorso, è lungo 21 km circa per un dislivello complessivo di circa 450 mt.

Prenotazioni Ges Sala Baganza, ges@ges-salabaganza.com

Per l’occasione verranno presentati i Sigilli di Campagna Amica del territorio per valorizzare il patrimonio della biodiversità contadina. I tavoli, dove faranno bella mostra i prodotti dei Sigilli locali (Farro Dicocco, Pecora Cornigliese, Suino nero di Parma, Tacchino di Parma e Piacenza, Vacca Bruna Italiana, Pomodoro Riccio) accoglieranno alle 7 un gruppo di “pellegrini” nel punto di partenza in Piazza Duomo a Parma il 14 agosto per dirigersi verso Collecchio e un altro gruppo davanti alla Pieve di Collecchio il 15 agosto sempre alle 7; questi ultimi si dirigeranno a Fornovo per ricongiungersi ai pellegrini, partiti da Canterbury per la Road to Rome 2021, e provenienti da Fidenza.

Nella bisaccia del pellegrino, consegnata ai partecipanti, saranno inseriti alcuni dei Sigilli di Campagna Amica locali per ristorare i viandanti, amanti delle camminate, della natura e del buon cibo. Soddisfazione è stata espressa dai soggetti coinvolti a partire dal Sindaco del Comune di Parma, Federico Pizzarotti, dalla Sindaca del Comune di Collecchio, Maristella Galli, dalla Sindaca di Fornovo, Michela Zanetti, dal Presidente di Coldiretti Parma e del Consorzio del Parmigiano Reggiano, Nicola Bertinelli, che hanno rimarcato il valore di una proposta che ritrova nell’antico passaggio del bordone, il bastone del pellegrino, il significato di un tempo che guarda al domani con speranza, dopo la tragedia della pandemia.