“Pazzi di Jazz” a Il Jazz Italiano per le Terre del Sisma

166

Domenica 3 settembre a L’Aquila, Auditorium del Parco, ore 16.30

ODG Big BandEMILIA ROMAGNA – “Pazzi di Jazz”, l’iniziativa didattica promossa da Jazz Network, sarà presente all’importante manifestazione 2017 “Il Jazz italiano per le Terre del Sisma” con una sua colonna portante: l’Orchestra dei Giovani diretta da Franco Emaldi, nell’occasione in formato Big Band.

Anche quest’anno, infatti, il jazz Italiano torna a mobilitarsi per le terre colpite dal sisma. Saranno 4 le città coinvolte, in 4 giornate consecutive di concerti: il 31 agosto a Scheggino (PG), l’1 settembre a Camerino (MC), il 2 settembre ad Amatrice (RI), per finire il 3 settembre a L’Aquila.

Oltre 700 musicisti, provenienti da tutta Italia, parteciperanno al grande evento con cui tutto il mondo del jazz si stringe attorno alle popolazioni e ai territori colpiti dal terremoto.

L’ODG Big Band si esibirà a L’Aquila il 3 settembre, alle ore 16.30, presso l’Auditorium del Parco (Esterno – Spazio Infanzia).

Sotto la guida di Franco Emaldi, l’orchestra schiererà 30 elementi: Chiara Ugolini, Ilaria Carola, Elisabetta Minguzzi, Nicolas Rossi, Andrea Laganà (flauto); Sarah Giorgetti, Lucia Mercuriali, Matteo Vergimigli, Lorenzo Minciarelli (sax contralto); Margherita Nava, Anton Zalata, Lorenzo Novelli (sax tenore); Eleonora Marchetto (sax baritono); Laura Baruzzi, Alice Zacchi, Nicolò Volterra, Riccardo Donà, Stefano Palmese (tromba); Riccardo Brancato, Amedeo Zacchi, Lorenzo Bucci (trombone); Sara Pantaleo, Margherita Saviotti, Alessandro Rossi (pianoforte); Alex Ferro (chitarra); Matteo Tiozzo, Lorenzo Mercuriali (basso); Lorenzo Mercuriali (percussioni); Mattia Mingarini (batteria).

La manifestazione “Il Jazz italiano per le terre del sisma”, promossa dal MIBACT – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dal Comune dell’Aquila-Comitato Perdonanza, sostenuta da SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, in qualità di main sponsor, e organizzata da Associazione I-Jazz (di cui Jazz Network è socio fondatore), MIDJ – Musicisti Italiani di Jazz e Casa del Jazz, vede la straordinaria adesione anche dei comuni di Scheggino, Camerino e Amatrice, vera novità della presente edizione.

Pazzi di Jazz 2014 in Piazza del Popolo (di Matteo Fiumara)Fortemente voluta dal Ministro Dario Franceschini, dai sindaci dei quattro centri coinvolti e dal musicista e direttore artistico Paolo Fresu, l’iniziativa sarà caratterizzata da una natura itinerante, con una quattro giorni di grande musica che traccerà un ponte ideale nel cuore rosso dell’Italia.

La giornata conclusiva, il 3 settembre all’Aquila, vedrà la partecipazione di 100 band, con 600 artistiche suoneranno in 18 luoghi della città, dalle ore 11 fino a notte fonda.

“Per il terzo anno il Jazz italiano si mobilita per i territori del Centro Italia colpiti dal terremoto – dichiara il Ministro Dario Franceschini – Grazie al prezioso contributo di tutte le realtà che sostengono l’iniziativa, dal 31 agosto migliaia di musicisti si esibiranno nelle strade e sui palchi delle località colpite dal sisma per concludere il 3 settembre con una maratona jazz all’Aquila. Un gesto di solidarietà da parte del mondo dello spettacolo che ha il merito di portare l’attenzione sulle comunità che con grande sacrificio e perseveranza stanno ricostruendo il proprio tessuto vitale“.

“La nuova geografia del sisma ridisegna la mappa della solidarietà – commenta Paolo Fresu – Anche il jazz italiano si muove, presenziando non solo a l’Aquila (per il terzo anno consecutivo) ma anche ad Amatrice, Camerino e Scheggino. Le quattro regioni del centro Italia portano con sé una forte tradizione jazzistica. Non solo per il numero di musicisti a cui hanno dato i natali ma per la qualità storica e architettonica di città e borghi che si legano, da sempre, alla cultura e al turismo e che oggi sposano le ambizioni di un linguaggio contemporaneo e in divenire come il jazz”.

L’Orchestra dei Giovani è un’associazione di promozione sociale costituita a Ravenna nel 2012.

Persegue la promozione, la diffusione e lo sviluppo della cultura musicale nei ragazzi di età scolastica attraverso lo sviluppo dell’esperienza orchestrale e del fare musica insieme, associando ogni anno un centinaio di giovani musicisti provenienti dalla scuola secondaria di 1° grado a indirizzo musicale “Don Minzoni” di Ravenna e da diverse realtà musicali del territorio: laboratori musicali, scuole di musica private, il Liceo Musicale Statale di Forlì, i Conservatori della regione.

L’associazione prevede diverse formazioni tra cui l’ODG Big Band, composta da 30 giovani musicisti che vanno dai 14 ai 20 anni in grado di eseguire vari generi musicali, dal jazz alla musica leggera.

Pazzi di Jazz 2016 @ Teatro Alighieri (di Giampaolo Solitro)L’ODG ha preso parte a tutte le edizioni di “Pazzi di Jazz” (dalla prima del 2014 alla quarta del 2017), con la direzione del Maestro Tommaso Vittorini e al fianco di Paolo Fresu, Alien Dee e Ambrogio Sparagna: organizzata da Jazz Network, l’iniziativa si conclude ogni anno con un mega-concerto inserito nel calendario del festival Ravenna Jazz.

L’ODG vanta inoltre la partecipazione ad altri importanti eventi, quali Expo 2015, esibizioni al Teatro “Dal Verme” e Palazzo Mezzanotte di Milano, nonché collaborazioni con musicisti come Alessandro Scala, M° Stefano Nanni, M° Alessandro Spazzoli.

Sito internet: www.orchestradeigiovani.it.

“Pazzi di Jazz” con l’ODG Big Band diretta da Franco Emaldi
a L’Aquila
per “Il Jazz Italiano per le Terre del Sisma”
3 settembre 2017, Auditorium del Parco, ore 16.30

Informazioni
Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,
e-mail: ejn@ejn.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it“Pazzi di Jazz” con l’ODG Big Band diretta da Franco Emaldi