Paula Morelenbaum giovedì 11 aprile in concerto per festival Crossroads

168

GAMBETTOLA (FC) – L’edizione 2019 del festival itinerante Crossroads, organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, transiterà una sola volta per Gambettola (FC). Protagonista di tale occasione, giovedì 11 aprile al Teatro Comunale (ore 21), sarà la cantante brasiliana Paula Morelenbaum, celebre collaboratrice di Antonio Carlos Jobim. Per questo concerto la Morelenbaum salirà sul palco col suo Bossarenova Trio (con i tedeschi Joo Kraus alla tromba e Ralf Schmid al pianoforte). A loro si unirà per l’occasione come ospite speciale il percussionista Amoy Ribas, anch’egli brasiliano. Il concerto è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Gambettola, La Baracca dei Talenti – Gambettola e il Teatro del Drago. Biglietti: intero euro 16, ridotto 13.

Paula Morelenbaum (nata Regina Paula Martins a Rio de Janeiro nel 1962) è ormai nota col cognome preso dal marito, il celebre violoncellista Jaques Morelenbaum, col quale ha fatto parte per ben dieci anni, dal 1984 al 1994, della Nova Banda, il gruppo di un mito della musica brasiliana: Antonio Carlos Jobim. Sempre col marito ha dato vita poi a un trio assieme a Ryuichi Sakamoto, altra formazione che ha ampiamente contribuito alla sua fama internazionale.

Paula Morelenbaum è oggi una delle cantanti brasiliane più affermate: nella sua carriera da solista ha continuato a esplorare la musica di Jobim ma anche quella di Vinicius de Moraes, nonché il repertorio della canzone brasiliana degli anni Quaranta e Cinquanta (inciso recentemente assieme a João Donato).

Il Bossarenova Trio è una formazione dalla geografia intercontinentale: Joo Kraus e Ralf Schmid sono entrambi tedeschi. All’origine di questo gruppo c’è il progetto musicale Bossarenova in collaborazione con la SWR Big Band di Stoccarda. Avviato con successo nel 2009, Bossarenova ebbe problemi legati ai visti in occasione di una progettata tournée negli USA: fu così che l’organico orchestrale fu ridotto a dimensioni cameristiche, dando origine all’attuale trio. Anche nel repertorio del gruppo, Brasile ed Europa si trovano affiancati: il trio ha infatti aggiunto una selezione di Lieder della tradizione classica alle canzoni di origine carioca che inizialmente formavano l’intera scaletta musicale.

In questa occasione il Bossarenova Trio è arricchito dalla presenza del brasiliano Amoy Ribas, considerato “uno dei migliori percussionisti al mondo” da Hermeto Pascoal.

Crossroads

XX Edizione
28 febbraio – 7 giugno 2019

Concerto di giovedì 11 aprile

Giovedì 11 aprile
Gambettola (FC), Teatro Comunale/La Baracca dei Talenti, ore 21.00
PAULA MORELENBAUM – JOO KRAUS – RALF SCHMID “Bossarenova Trio”
+ special guest AMOY RIBAS
Paula Morelenbaum – voce; Joo Kraus – tromba, effetti;
Ralf Schmid – pianoforte; Amoy Ribas – percussioni

Informazioni
Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,
email: info@jazznetwork.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it – www.jazznetwork.it

Indirizzi e Prevendite:
La Baracca dei Talenti/Teatro Comunale, Piazza II Risorgimento.
Biglietteria serale dalle ore 19: tel. 392 6664211.
Informazioni e prenotazioni: tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), info@jazznetwork.it.
Prevendita on-line: www.diyticket.it, www.crossroads-it.org.

Ufficio Stampa
Daniele Cecchini

Direzione Artistica
Sandra Costantini