Modena

Patrimonio Unesco: viaggio all’ombra delle pietre

La presentazione della nuova guida multisensoriale, con visite guidate al sito. Percorsi anche per scoprire il rinnovato allestimento dei Musei del Duomo

MODENA – Dal tramonto all’alba iniziando la visita varcando la soglia del Duomo, per poi proseguire scoprendo le decorazioni e le sculture della facciata ed esplorare nel cuore della notte i dintorni della Cattedrale, via Lanfranco e piazza Grande, con il Palazzo comunale che vi si affaccia, fino al risveglio della città e ai suoi profumi; quindi, la torre Ghirlandina, i 200 gradini da salire e il sottofondo del suono delle campane.

È il viaggio che propone “All’ombra delle pietre”, la guida multisensoriale del sito Unesco che viene presentata durante la sesta edizione di “Modena patrimonio mondiale” con anche la possibilità di sperimentare il percorso durante particolari visite guidate venerdì alle 18.30, sabato alle 15.30 e alle 18 (prenotazioni su Visitmodena.it).

La guida è stata curata dal Coordinamento di sito Unesco del Museo civico, con la collaborazione di La Girobussola Aps, e viene proposta in abbinamento a “Di tutti, per tutti. Prontuario inclusivo per la visita al Sito Unesco di Modena”, presentato lo scorso anno, nell’ambito di un più progetto sull’accessibilità rivolto a tutti i cittadini, con un’attenzione particolare alle persone con disabilità.

La guida multisensoriale abbina testo poetico, immagini evocative, contenuti audio scaricabili con QR code per consentire la visita dei monumenti utilizzando davvero più sensi: dalla vista all’udito, dall’olfatto al tatto. Con le icone nel testo a indicare, di volta in volta, l’occhio, l’orecchio, il naso, la mano.

Durante i tre giorni della manifestazione la guida è in vendita a 10 euro invece che 15.

Le illustrazioni, che valorizzano il contrasto bianco/nero per “massimizzare l’impatto grafico, la visibilità e la leggibilità delle immagini”, sono di Ufficio Misteri (Marco Bassi, Daniele Castellano, Bruno Zocca); i testi di Elena Grazia Fè, Marta Giacomoni e Paolo Giacomoni; le voci di Lucia Fontanelli e Agostino Rocca; i suoni di Andrea De Franco; il coordinamento del progetto è della direttrice del Museo civico Francesca Piccinini.

Nel corso dei tre giorni della manifestazione sono in programma anche le visite guidate alla scoperta del rinnovato allestimento dei Musei del Duomo e delle installazioni allestite per l’occasione: venerdì alle 17, sabato alle 11, domenica alle 11 e alle 15.30 (prenotazioni su Visitmodena.it).

 

 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

I “Boomers” di Marco Paolini: la sfida della memoria tra reale e virtuale

Il narratore torna al Teatro Galli con il nuovo spettacolo in cui dà corpo e…

36 minuti fa

In duecento vanno alla scoperta delle abitudini alimentari e sociali della mummia Ötzi

Ha chiuso con un grande riscontro di pubblico e interesse l’edizione 2024 della rassegna “Archeologia…

46 minuti fa

Come comunicano i mafiosi attraverso i social

Per il Festival della legalità quattro appuntamenti a Reggio, Cadelbosco e Boretto con il professor…

1 ora fa

Aperto il cantiere PNRR del nuovo asilo nido Girotondo in via Codazzi, affidato al Consorzio Innova di Bologna

I lavori proseguiranno insieme a quelli di Viserba (Peter Pan) e Marebello (Il Pollicino) e…

1 ora fa

“Ci troviamo al parco? Vivere, sentire, animare il quartiere”

Aperta fino al 19 febbraio la call per raccogliere le proposte di cittadini e associazioni…

2 ore fa

Successo per le operazioni di pulizia del Parco degli Agolanti

Oltre 110 chili di rifiuti raccolti. Una trentina di volontari domenica mattina sulla collina di…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter