“Patrilineare. Una storia di fantasmi”: il libro di Enrico Fink alla ricerca delle proprie origini

0

Incontro con l’autore martedì 11 marzo 2025 alle 16.30, in via Giuoco del Pallone 15, Ferrara

FERRARA – Si muove fra ricordi ed emozioni il libro di Enrico Fink dal titolo “Patrilineare. Una storia di fantasmi” (Lindau, 2025), che martedì 11 marzo 2025 sarà presentato al Centro Studi Bassaniani (di via Giuoco del Pallone 15, a Ferrara).

Dialogheranno con l’autore: Portia Prebys e Gianni Venturi (curatore e co-curatore del Centro Studi Bassaniani).

L’incontro è a partecipazione gratuita con prenotazione da effettuare al numero di tel. 0532 768208 o scrivendo a: centrostudibassaniani@edu.comune.fe.it

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Elias, giovane musicista, dopo la morte della nonna inizia a essere perseguitato da un’«ombra». Ma cos’è? E cosa vuole da lui? Lo segue ovunque, nelle atmosfere surreali delle discoteche dove suona, nei vicoli medievali di Ferrara, fino alla casa di famiglia che custodisce memorie antiche. Ed è proprio lì, in quelle stanze polverose dove Elias decide di riscoprire le proprie radici ebraiche, che l’ombra sembra unirsi ad altre ombre e il passato inizia a prendere forma. In una narrazione dalla struttura articolata, con frequenti salti temporali e flashback, le vicissitudini di Elias si intrecciano con quelle dei Fink e dei Bassani – dall’arrivo in Italia dei bisnonni alla tragedia della seconda guerra mondiale, con la deportazione ad Auschwitz – creando un racconto intimo e coinvolgente, un mondo fatto di ricordi, emozioni e riflessioni in cui la presa di coscienza, spesso sofferta, di ciò che è accaduto si alterna ai toni della commedia e dell’autoironia.

Info: Centro Studi Bassaniani, Via Giuoco del pallone, 15 – 44121 Ferrara
centrostudibassaniani@edu.comune.fe.it – Tel. 0532 768208

Orari di apertura al pubblico:
lunedì-mercoledì-sabato 9-12.30
martedì e giovedì 15-18