Patrick Chamoiseau il 3 dicembre a “UNIPR On Air” parla di relazioni sociali in tempo di pandemia

39

On line alle 17 sul canale YouTube dell’Università di Parma. Lo scrittore francese martinicano dialoga con la docente dell’Ateneo Elena Pessini

PARMA – Si parlerà delle relazione tra persone come valore da preservare, anche e a maggior ragione in tempo di pandemia, nel prossimo incontro di “UNIPR On Air”, l’iniziativa con cui l’Università di Parma ha ripreso “Facciamo conoscenza”. A parlarne sarà lo scrittore francese martinicano Patrick Chamoiseau, che “incontrerà” Elena Pessini, docente di lingua e traduzione francese.

L’appuntamento è per giovedì 3 dicembre alle 17 sul canale YouTube Unipr. La realizzazione è come sempre a cura del Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo – CAPAS dell’Ateneo.

Elena Pessini e Patrick Chamoiseau prenderanno le mosse da una riflessione sulla produzione letteraria dello scrittore, incentrando la loro conversazione su alcune parole chiave: integrazione, identità nazionale, relazione. Nel tempo della pandemia che stiamo vivendo “l’uomo diventa una minaccia per l’uomo”, e questo è un tema importante su cui soffermarsi, a partire dall’utilizzo dei termini. Per lo scrittore è ad esempio necessario smettere di usare l’espressione “distanziamento sociale” per parlare invece di “distanza di sicurezza”, o di “distanziamento fisico”, così da poter ricominciare a pensare al ruolo primario della relazione fra le persone.

Da sempre cantore e difensore della cultura creola, e innovatore nel linguaggio (che costruisce come un impasto fortemente permeato di “creolismo”), Patrick Chamoiseau è saggista e narratore. Tra le sue opere si ricordano il manifesto “Éloge de la créolité”, scritto con Jean Bernabé e Raphaël Confiant, e il romanzo “Texaco”, affresco di vita martinicana di tre generazioni, con il quale ha vinto il Premio Goncourt nel 1992.

L’intervista durerà mezz’ora e sarà on line sul canale YouTube dell’Università di Parma alle 17. Resterà poi on line anche successivamente, su YouTube, sul sito di “Facciamo conoscenza” https://www.facciamoconoscenza.unipr.it/ e sul sito del CAPAS al link https://www.capas.unipr.it/le-nostre-produzioni-video/

Sarà disponibile anche in podcast su Spotify (link playlist “UNIPR On Air”
https://open.spotify.com/show/3BN9eMxf5zLz9jicgAf63u) e sul sito di RadiorEvolution  (link categoria “UNIPR On Air” https://www.radiorevolution.it/category/podcast/unipr-on-air/)

I PROSSIMI APPUNTAMENTI DI UNIPR ON AIR
Giovedì 10 dicembre
protagonista sarà Stefano Zamagni, Presidente della Pontificia accademia delle scienze sociali e professore ordinario di Economia Politica all’Università di Bologna, che dialogherà con Dario Costi, docente di progettazione architettonica.  Ultimo appuntamento giovedì 17 dicembre: Emina Stojkovic, docente di Biologia alla Northeastern Illinois University, sarà intervistata da Aba Losi, docente di Fisica e Fisica applicata.