Patentino per i detentori di cani, al via a Piacenza un ciclo di lezioni pratiche

Palazzo Mercanti_500La scheda di iscrizione  dev’essere inviata, una volta compilata, all’indirizzo tutela.animali@comune.piacenza.it.

PIACENZA – Partirà sabato 15 settembre, il ciclo di tre incontri formativi in programma presso il canile municipale di via Bubba, destinati in primo luogo ai proprietari di cani che, nella primavera 2017, avevano già frequentato le sessioni teoriche del corso mirato al conseguimento di un vero e proprio patentino per la corretta detenzione degli amici a quattro zampe. All’iniziativa dell’anno scorso, promossa dall’Ordine dei Medici Veterinari in collaborazione con l’Amministrazione comunale, fa infatti seguito una serie di lezioni pratiche a cura dell’Ufficio Tutela Animali del Comune di Piacenza, in calendario il 15, 22 e 29 settembre, sempre dalle 15 alle 17, presso il canile municipale di via Bubba 40, in località La Madonnina.

Il corso, gratuito, si svolge in collaborazione con l’Ordine dei Medici Veterinari e l’Azienda Usl, i cui dirigenti veterinari Alberto Conti e Carlo Riccio (responsabile dell’Ufficio Veterinario di Igiene Urbana), unitamente all’istruttore cinotecnico Claudio Gambarini, responsabile del canile municipale, affronteranno diverse tematiche: dalle caratteristiche fisiche, emozionali, sensoriali e cognitive degli animali, ai bisogni fondamentali per garantirne il benessere; dal corretto utilizzo di guinzagli, museruole e pettorine, sino all’educazione e alla prevenzione di comportamenti aggressivi o problematici.

La scheda di iscrizione – reperibile presso l’ufficio Tutela animali in viale Beverora 57 o scaricabile dal sito www.comune.piacenza.it – dev’essere inviata, una volta compilata, all’indirizzo tutela.animali@comune.piacenza.it. Per esigenze organizzative, la raccolta delle adesioni si chiuderà al raggiungimento del numero massimo di 40 partecipanti, dando comunque la precedenza a coloro che hanno già frequentato la sessione teorica nel 2017. Per le dimostrazioni pratiche verranno utilizzati i cani del canile, è pertanto preferibile non portare i propri per non creare disturbo. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero 0523-492605 -492494.