“Passio et Resurrectio”: la musica medievale a Parma, nella Chiesa di Santa Croce

57
Schola Medievale del Coro Paer

Giovedì 15 luglio alle 21.00 la eseguirà la Schola Medievale del Coro Paer

PARMA – La musica sacra è protagonista dell’appuntamento di giovedì 15 luglio alle 21.00, nella Chiesa di Santa Croce a Parma la Schola Medievale del Coro Paer, diretta dal maestro Ugo Rolli, eseguirà “Passio et Resurrectio. Il mistero pasquale nel canto dei laudari”. Un concerto di musica medievale liturgica e para-liturgica tratta principalmente da due fonti musicali di grande rilievo: il Laudario di Cortona (seconda metà del XIII sec.) e il Laudario di Firenze (XIV secolo), ripercorre il racconto evangelico di passione, morte e resurrezione di Cristo.
La Schola Medievale nasce come Schola gregoriana femminile all’interno del Coro Paer di Colorno (PR), specializzata in un repertorio pienamente medievale (XI- XIV secolo), sia monodico che polifonico, a cappella e con l’accompagnamento strumentale.
Il gruppo vanta la partecipazione ad importanti festival nazionali e internazionali, molto attivo sul territorio in occasione di eventi e rassegne culturali, qui si presenta nella pregevole cornice romanica e barocca della pieve di Santa Croce; fondata nel XII secolo, dopo una serie di interventi che modificano lo spazio interno, nel Seicento assume l’aspetto attuale. Le navate sono sostenute da dodici colonne con capitelli in pietra decorati con animali, figure umane e fantastiche; nella navata centrale si può ammirare il ciclo di affreschi del XVII secolo con episodi dell’infanzia di Gesù e della vita di San Giuseppe, mentre gli altari conservano pregevoli dipinti e sculture policrome raffiguranti scene di vita della Sacra Famiglia.
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.
 
Estate delle Pievi è la rassegna di concerti, spettacoli e visite guidate nei gioielli spirituali del parmense, promossa da Provincia di Parma insieme ai Comuni nell’ambito di Parma 2020-2021, con il contributo di Fondazione Cariparma, MIC e Fondazione Monteparma.
Per informazioni: Estate delle Pievi
Visit Emilia (Iat di Parma), tel. 0521 218889 www.visitemilia.com