Passerini Landi, sabato 19 maggio la proiezione integrale del terzo e ultimo musical della rassegna “What a feeling! Cineforum in biblioteca”

71

passerini-landiPIACENZA – Verrà proiettata oggi, sabato 19 maggio, alle 16.30, presso la sala Augusto Balsamo al primo piano della Passerini Landi, la terza e ultima pellicola a ingresso gratuito della rassegna “What a feeling!”, organizzata dalla Sezione Didattica della biblioteca in collaborazione con l’associazione Cinemaniaci. Uscito nelle sale nel 1983 e diretto da Adrian Lyne, il film scelto per l’occasione racconta la storia di Alex Owens, giovane operaia in un’acciaieria di Pittsburgh, che nel tempo libero coltiva la sua grande passione: la danza. Il suo sogno infatti è diventare ballerina professionista. La trama, scarna ed essenziale, offre soprattutto il pretesto per mostrare una serie di scene di danza, corredate dall’immancabile love-story, scandite da un montaggio vivace e frenetico. Classico esempio di quello spirito ingenuo e un po’ naif tipico di un certo cinema degli anni Ottanta, il film invita a seguire i propri sogni con grinta e tenacia e a non arrendersi di fronte alle difficoltà. Il brano “Flashdance… What a Feeling”, tema principale della pellicola, scritto da Giorgio Moroder (musica), Keith Forsey e Irene Cara (parole) e interpretato da quest’ultima, ha vinto il premio Oscar per la Migliore canzone nel 1984.

A introdurre la proiezione del film sarà il giornalista Gianluca Sgambuzzi. Per saperne di più: 0523.492410, biblio.reference@comune.piacenza.it