Passerini Landi, oggi la proiezione integrale del primo musical della rassegna “What a feeling! Cineforum in biblioteca”

90

piacenzaPIACENZA – Con la rassegna “What a feeling! Cineforum in biblioteca” continuano le proiezioni ad ingresso gratuito alla Passerini Landi dei musical che hanno lasciato una traccia indelebile nella storia del cinema. La prima delle tre pellicole, proposte in collaborazione con l’associazione Cinemaniaci, verrà proiettata sabato 21 aprile, alle 16.30, presso la sala Augusto Balsamo al primo piano della biblioteca. A introdurre la proiezione del film scelto per l’occasione, uno dei migliori musical della storia del cinema, diretto da Stanley Donen e Gene Kelly, interpretato dallo stesso Gene Kelly, Debbie Reynolds, Donald O’Connor e Cyd Charisse, e uscito nelle sale nel 1952, sarà il giornalista Gianluca Sgambuzzi.

La storia si svolge a Hollywood nel 1927, durante il periodo di transizione dal cinema muto a quello sonoro. La Warner ha prodotto “Il cantante di jazz”, primo film parlato, e improvvisamente attori e storie diventano superati: dopo il flop dell’ultimo ”muto”, attori e attrici devono adattarsi ai nuovi scenari prendendo lezioni di dizione. Qualcuno ha attitudine, qualcun altro no, come la perfida e capricciosa diva con la voce stridula: ma una nuova invenzione, il doppiaggio, soccorre in casi come questi, e una vera e brava cantante darà la sua voce alla diva: in tutto questo Gene Kelly balla col suo amico Donald O’Connor e amoreggia con Debbie Reynolds. Considerato il più bel musical di tutto il cinema per ironia, intelligenza e qualità musicale, insieme a “Un americano a Parigi” (del 1951, vincitore di ben 9 Oscar), il film rappresenta la più alta espressione del protagonista Gene Kelly (attore, regista, cantante, coreografo e ballerino: la scena con Singing in the rain è entrata giustamente nel mito). Un film che, a più di sessant’anni di distanza, non ha perso nulla della sua freschezza, impreziosendosi anzi per la nostalgia di quei film che non si fanno più.

La rassegna “What a feeling!” dedicata al musical proseguirà venerdì 11 maggio e sabato 19 maggio. Per conoscere i titoli della rassegna è possibile scrivere una email a biblio.reference@comune.piacenza.it oppure telefonare al numero 0523.492410.