Partecipa anche tu a “Parma Quiz”

61

Gioco a quiz virtuale con domande su 20 luoghi storici e di cultura della città, per valorizzare il patrimonio museale di Parma in occasione della Giornata Internazionale dei Musei.

PARMA – Partecipa anche tu a “Parma Quiz”: gioco a quiz virtuale con domande su 20 luoghi storici e di cultura della città. Iscrizioni aperte da oggi, giovedì 14 maggio.

L’iniziativa è legata alla Giornata Internazionale dei Musei, che cade il 18 maggio, e che, quest’anno, ha come tema: “Il museo per tutti: diversità e inclusione”. Si tratta di un evento virtuale, che cerca di riavvicinare i cittadini al sistema museale, in un momento delicato in cui gli istituti culturali sono da alcuni mesi chiusi a causa dell’emergenza Covid-19.

La proposta, legata a Parma Capitale della Cultura Italiana 2020, promuove una cultura di tutti e per tutti, e prevede premi per coloro che si classificheranno tra i primi 10.

Ecco come funziona: “Parma Quiz” è una Web App gratuita che sarà attiva a partire da giovedì 14 maggio, con la possibilità di iscriversi al gioco, al quale si potrà concretamente partecipare dalle 8 dal 16 alle 20 del 17 maggio, si tratta di un gioco virtuale a cui si potrà partecipare comodamente da casa (usando smatphone, pc, tablet). La sfida riguarda il patrimonio museale e artistico della città con cinque domande per 20 luoghi presenti nella Web App. Le domande sono di cultura generale, alcune semplici, altre un più complesse. Partecipando da casa i concorrenti potranno avvalersi, per rispondere, dei motori di ricerca su internet o anche dei suggerimenti di chi fa parte della loro squadra, si potrà giocare da soli con in squadra, fino ad un massimo di 5.

I luoghi su cui verteranno le domande sono: Antica Farmacia San Filippo Neri, APE Parma Museo, Battistero di Parma – Piazza Duomo, Casa del Suono, Castello dei Burattini – Museo Giordano Ferrari, Cattedrale di Parma – Piazza Duomo, Complesso Monumentale della Pilotta, Conservatorio di musica “Arrigo Boito”, Museo Casa natale Arturo Toscanini, Museo d’Arte Cinese ed Etnografico, Museo dell’Opera, Museo Glauco Lombardi, Oratorio di Santa Maria delle Grazie, Oratorio San Tiburzio, Orto Botanico dell’Università di Parma, Palazzo Bossi Bocchi, Palazzo Ducale, Pinacoteca Stuard, San Francesco del Prato, Teatro Regio, gli stessi del gioco Scopri Parma 2020.

Per partecipare al gioco bisogna accedere alla Web App dall’indirizzo: https://www.scopriparma2020.it/app/#/ singolarmente o in squadra, con un numero massimo di partecipanti, per ogni squadra, pari a 5 unità. Per i partecipanti singoli è necessario avere più di 14 anni, ma i bambini sotto i 14 possono partecipare facendosi accompagnare da genitori e fratelli più grandi. Al momento della registrazione sono richiesti i seguenti dati: nome, cognome, mail, telefono, data di nascita, codice di avviamento spostale, e numero di partecipanti (max 5) e nome dei partecipanti, per ogni squadra.

I partecipanti entreranno in uno dei luoghi proposti a caso dal sistema: il gioco prevede 5 domande a risposta chiusa per ogni luogo. L’utente sarà guidato durante il gioco da una mascotte-personaggio rappresentativo di Parma, che potrà scegliere tra quelli proposti dal sistema (Maria Luigia o Giuseppe Verdi). Ogni utente avrà a disposizione un’area personale dove potrà vedere la propria situazione e verificare lo stato punti.

Per ogni risposta esatta sono previsti 10 punti. I concorrenti avranno la possibilità, nel momento in cui viene proposto un luogo, di sceglierlo oppure di saltarlo e passare ad un altro. Il luogo saltato potrà essere riproposto in seguito con la possibilità di entrarvi e rispondere alle domande. Se, invece, i concorrenti entrano in un luogo proposto dal gioco ed escono senza rispondere alle domande, quel luogo non viene più riproposto e quindi non sarà più possibile ritornarci.

I primi 10 classificati, che otterranno il maggior numero di punti, verranno premiati con esclusivi gadget Parma 2020 e la proclamazione avverrà in diretta su parma2020.it il 18 maggio, alle 18.15.