Parte oggi da Milano Marittima il tour di Tramonto DiVino

106

Il Lungomare giovedì 18 luglio si trasforma nell’arena del gusto con 250 vini regionali e i prodotti Dop e Igp. Tra le novità della serata la guest star del Franciacorta, show cooking con Mortadella Bologna Igp e Aceto Balsamico Tradizionale Modena Dop, selfie corner analogico, incursioni musicali e tanto altro. Si parte alle 18.30

CERVIA – MILANO MARITTIMA (RA) – Prende il via da Milano Marittima il tour del gusto di Tramonto DiVino omaggio ai vini e prodotti Dop e Igp dell’Emilia Romagna. Si parte giovedì 18 luglio dalle ore 18.30 sul lungomare (da viale Forlì a via Spalato) con la proposta di 250 etichette regionali della guida Emilia Romagna da Bere e da Mangiare (PrimaPagina editore) presentate e raccontate dai sommelier di Ais, abbinate con i prodotti regionali (Parmigiano Reggiano Dop, Prosciutto di Parma Dop, Prosciutto di Modena Dop, Salumi Piacentini Dop, Salame Cacciatore Dop, Squacquerone di Romagna Dop rappresentata dalla Centrale del Latte di Cesena, Olio Evo di Brisighella Dop, Aceto Balsamico Tradizionali di Reggio Emilia Dop, Aceto Balsamico di Modena Igp). A preparare e servire i prodotti gli chef e gli allievi dell’Istituto alberghiero “Pellegrino Artusi” di Forlimpopoli.

Due gli ospiti speciali della serata: una ricca rappresentanza di Franciacorta, guest star con una nutrita selezione di etichette; Mortadella Bologna Igp e l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop protagonisti di uno show cooking in diretta insieme allo chef Lorenzo della Rosa Rossa (la ricetta realizzata è Tacos di Parmigiano Reggiano Dop con mousse di mortadella Bologna Igp e gocce di Aceto balsamico tradizionale di Modena Dop), nonché al centro della disfida matrimonio/tradimento insieme a chef e sommelier.

Nel corso della serata è possibile prendere parte al selfie corner in versione analogica, con la possibilità per ogni partecipante di farsi scattare una foto e riceverne subito in omaggio gratuitamente una copia stampata. Unica condizione è scaricare sul proprio smartphone l’app Via Emilia Wine&Food. Nel corso della serata anche la musica del duo DeVine.

Tramonto DiVino è un evento dell’Assessorato Agricoltura della Regione Emilia-Romagna in partnership con l’Enoteca Regionale dell’Emilia-Romagna, APT Servizi e Unioncamere Emilia-Romagna, organizzato da Agenzia PrimaPagina Cesena insieme alle Ais di Emilia e Romagna. L’evento a MiMa è organizzato in collaborazione con la Cooperativa Bagnini di Cervia e il patrocinio del Comune di Cervia.

Info e partecipazione
Per operare una corretta selezione dei partecipanti all’evento, indirizzando ad una degustazione e ad un consumo consapevole dei vini e dei prodotti gastronomici regionali, è previsto un ticket d’ingresso fissato a 20 euro. Il ticket, secondo una collaudata prassi, prevede la consegna ai partecipanti della Guida “Emilia Romagna da bere e da mangiare”, un calice per le degustazioni con marsupio e un carnet di assaggi prodotti della gastronomia, mentre la degustazione dei vini è libera. L’assaggio limitato della ricetta a cura dello chef nell’Isola dei protagonisti richiederà un ticket supplementare del costo di € 3. Tutte le informazioni e il programma sul sito www.emiliaromagnavini.it e scaricando l’App Via Emilia Wine & Food.