Parole e immagini della Cesena letteraria (FOTO)

42

Sabato 19 giugno nuovo tour guidato dell’Ufficio turistico Iat Cesena

CESENA – Le vie della città della Biblioteca Malatestiana sono un libro aperto, nelle parole dei letterati che l’hanno conosciuta e amata (da Dante e i suoi epigoni, a Nicolò Machiavelli, da Ezra Pound a Oriana Fallaci e ai contemporanei), e che l’hanno vissuta (dai meno noti letterati cesenati del passato a Renato Serra). Partendo dalla terzina dedicata a Cesena e ricordando gli illustri cesenati che il Sommo Poeta imitarono o difesero, sabato 19 giugno, alle ore 16, da Piazza del Popolo prenderà avvio il nuovo tour guidato organizzato dall’Ufficio turistico Iat Cesena nell’ambito della rassegna “Scopri Cesena 2021”.

Piazza del Popolo sarà l’occasione per parlare di Machiavelli, con aneddoti e curiosità sulla sua permanenza in città e su altri fatti di letteratura di ogni tempo, con Cesena sullo sfondo. Il piccolo Pantheon letterario di Piazza Bufalini, di fronte alla Malatestiana, sarà il giusto teatro per ricordare i letterati e patrioti cesenati come Fabbri e Montalti, nonché la figura grande e controversa di Ezra Pound. Il viale su cui affaccia Casa Serra condurrà i visitatori lungo strade poco frequentate dai turisti, ma altrettanto ricche di suggestioni letterarie, fino ai luoghi che fanno da sfondo alla saga familiare di Oriana Fallaci. L’approdo finale sarà il ritorno in Piazza del Popolo, centro di una città che ha affascinato scrittori e visitatori di ogni epoca.

Tutte le visite, che partiranno alle ore 16 da Piazza del Popolo 9, avranno una durata complessiva di 1 ora e 30 circa. Il costo del biglietto è di 7 euro a persona (per visita) e di 22 euro per tutte e quattro le visite guidate (gratuito per i bambini fino agli 8 anni). È necessario prenotarsi contattando lo IAT Cesena allo 0547 356327 oppure scrivendo una mail a iat@comune.cesena.fc.it. Inoltre, da quest’anno è possibile prenotarsi direttamente dalla piattaforma Io sono Cesena (www.iosonocesena.it/coupon/c/esperienze-turismo).

Le visite si effettueranno al raggiungimento minimo delle 10 persone. Il numero massimo di partecipanti è di 20 persone. Ciascun partecipante dovrà osservare tutte le norme anticovid-19 e presentare il modulo di partecipazione firmato scaricabile dal sito Cesena Turismo.