‘Parole di silenzio’ nel libro di Maurizia Torza per raccontare storie e spaccati di vita

35

Giovedì 22 aprile 2021 alle 17 presentazione libro in diretta video sul canale youtube dell’Ariostea

FERRARA – Racchiude “tanti spaccati di vita, tante piccole e grandi storie” il libro Maurizia Torza ‘Parole di silenzio’ che giovedì 22 aprile 2021 alle 17 sarà presentato in diretta video sul canale youtube della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara (link per accedere https://cronacacomune.musvc2.net/e/t?q=A%3dOZ6bTY%26l%3dY%26B%3dQ0dOW%26o%3daTS%26u%3dFHJpQ_FqSx_Q1_ryqp_2D_FqSx_P6wUK.OoSHKbC.1Em_PosP_Z43h9BDeJ_FqSx_P6UkO_1hHbgRrQmgoRUPVGY9y1a0j5%264%3dmSGLcZ.B5t%26GG%3dQ3bTX).

Dialogherà con l’autrice Francesca Boari. In programma letture a cura di Margherita Fortini.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
«L’androne di un gelido cimitero, che incute paura, raggela al suo ingresso e ci fa provare il brivido della dipartita come se davvero ci accostassimo ad essa, si apre su un panorama umano caldo, delicato e variopinto. Tanti spaccati di vita, tante piccole e grandi storie delineano personaggi di un passato a noi ancora così vicino. Sono le donne a parlare, ad interloquire con l’autrice. Di loro rimane solo un’effigie, corredata da un monotono epitaffio che ne acclara le virtù morali di mogli devote e di madri, ignorandone, o forse celando, la loro vera essenza…» (dalla prefazione di Antonella Baldini).

Maurizia Torza è nata a Cremona. Si è laureata in Lettere Moderne e specializzata in Storia dell’Arte. Ha svolto attività di ricerca presso il Dipartimento delle Arti Visive di Bologna, collaborato all’organizzazione di mostre e pubblicato recensioni e saggi su riviste specialistiche. A Ferrara, dove vive, è stata per trent’anni docente di Storia dell’Arte presso il Liceo Ariosto.

► Fino al termine della situazione emergenziale tutti gli incontri culturali dell’Ariostea si svolgeranno in diretta video, nell’orario indicato, sul canale youtube della Biblioteca comunale (https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg) oppure tramite il link alla homepage del Servizio Biblioteche e Archivi (http://archibiblio.comune.fe.it).

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it