Parma, stop ai Diesel Euro 4 ed altre misure emergenziali per la qualità dell’aria a partire da domani martedì 10 dicembre 2019

41

PARMA – A seguito degli sforamenti del valore limite giornaliero del PM10 che si sono verificati da giovedì e venerdì scorso in tutta la regione, in base a quanto stabilito dal PAIR (Piano Aria Integrato Regionale), da domani martedì 10 dicembre si attiva il meccanismo emergenziale della stagione 2019-2020.

Queste misure resteranno in vigore fino a giovedì prossimo 12 dicembre compreso, giorno in cui gli Enti riceveranno il nuovo bollettino ARPAE.

Il meccanismo prevede che, a seguito del superamento continuativo del PM10 nei tre giorni antecedenti l’emissione dei bollettini ARPAE del lunedì e del giovedì, vengano disposte le seguenti misure emergenziali fino almeno al successivo giorno di controllo incluso:
1. ampliamento della limitazione della circolazione dalle 8.30 alle 18.30 a tutti i veicoli diesel Euro 4;
2. abbassamento temperature medie nelle abitazioni fino a 19° e negli spazi commerciali e ricreativi fino a 17°;
3. divieto di combustione all’aperto (residui vegetali, falò, barbecue, fuochi d’artificio…);
4. divieto di uso di biomasse per il riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) con classe di prestazione energetica ed emissiva <4 stelle
5. divieto di sosta con motore acceso per tutti i veicoli;
6. divieto di spandimento di liquami zootecnici senza tecniche ecosostenibili;
7. potenziamento controlli sia sulla circolazione dei veicoli nei centri urbani, che sugli impianti termici a biomassa, che sulla combustione all’aperto e sullo spandimento dei liquami zootecnici. Tutte le misure descritte sono disciplinate dall’ordinanza sindacale rep. n. 92 del 27/09/2019.

https://www.arpae.it/misure_emergenziali.asp?idlivello=1697