Parma

Parma, richiesta di monodopera in agricoltura

Il territorio fa squadra

PARMA – In questo periodo di emergenza sanitaria il settore agricolo del nostro territorio, come tutta la filiera agroalimentare, compresa la logistica e la distribuzione, sta rispondendo in maniera egregia alle richieste di prodotti alimentari della popolazione.

Le conseguenze negative dell’emergenza però si stanno ripercuotendo anche sullo stesso comparto agricolo. Il problema più urgente, ad oggi, riguarda la mancanza di manodopera causata in particolare dal blocco dei flussi di lavoratori da paesi stranieri.

In Italia 400 mila lavoratori dell’ambito agricolo, pari a circa il 35% del totale, sono stranieri. Si stima che nelle prossime settimane possano arrivare a mancare 250 mila unità lavorative. In particolare molti operatori stagionali hanno fatto rientro nei loro Paesi d’origine e quelli che sono disponibili a venire non riescono ad arrivare perché trovano difficoltà ad attraversare determinati Paesi. Se sommiamo a questo dato il numero delle persone malate, in quarantena e purtroppo i decessi, i dati non sono incoraggianti.

Per rendere più capillare l’incontro tra domanda e offerta di manodopera a livello locale, l’Amministrazione Comunale di Parma, coadiuvata dal consigliere incaricato alle Politiche agricole Sebastiano Pizzigalli, sta divulgando i canali di intermediazione delle associazioni di categoria del settore agricolo, a soggetti che si occupano di persone che attualmente non lavorano.

In particolare si coinvolgeranno il settore Sociale del Comune, l’Agenzia regionale per l’Impiego e i poli territoriali che attualmente intercettano molte persone che hanno perso il lavoro.

Questi soggetti potranno anche individuare persone già inserite in percorsi formativi in ambito agricolo. Inoltre, se le aziende agricole e le associazioni di categoria lo richiederanno, ci sarà la possibilità di preparare in tempi molto rapidi, con pacchetti di formazione a distanza ad hoc, le persone eventualmente individuate. Il tutto in maniera gratuita grazie alle risorse del Fondo Sociale Europeo.

Nel nostro territorio il settore che potrebbe risentire più di altri è quello del pomodoro: la stagione dei trapianti è in fase iniziale e la coltivazione richiede un importante utilizzo di manodopera.

Il contratto tipo a cui fare riferimento è il “Contratto provinciale di lavoro della categoria Operai Agricoli” firmato in data 17 maggio 2017 a seguito dell’accordo tra Unione Agricoltori, CIA, Coldiretti e CGIL, CISL, UIL.

Anche altre categorie sempre legate al comparto agricolo e di trasformazione dei prodotti che fanno riferimento ad altre tipologie di contratti, potrebbero risentire delle stesse problematiche in maniera significativa.

Per questo, ancora una volta, Parma ha deciso di fare squadra: sulla pagina istituzionale del Comune di Parma si possono trovare i canali di intermediazione delle organizzazioni di riferimento.

Elenco recapiti Associazioni di categoria del settore Agricolo

CIA PARMA : inviare il CV alla mail g.baratta@cia.it

UNIONE PROVINCIALE AGRICOLTORI PARMA : utilizzare la piattaforma AgriJob al seguente link lhttp://www.confagricoltura.it/ita/agrijob_elenco.php

COLDIRETTI PARMA : inviare il CV alla mail paghe.pr@coldiretti.it

CONFCOOPERATIVE PARMA: inviare il proprio CV alla mail barilli.c@confcooperative.it e alla mail Careddup@irecoop.it

LEGACOOP PARMA: inviare il proprio CV alla mail pionetti@legacoopemiliaovest.it

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Riqualificazione piazzale Battisti, dal 29 aprile al via le operazioni di rimozione delle biciclette in divieto di sosta

RIMINI - Proseguono i lavori di riqualificazione di piazzale Cesare Battisti, al centro di una…

3 ore fa

Centri estivi, da lunedì 29 aprile aprono le iscrizioni per chi ha tra i 6 e i 14 anni

Fino a domenica 28 aprile è ancora possibile precompilare la domanda di iscrizione BOLOGNA -…

4 ore fa

Spring Break i ponti primaverili @ Papeete Beach – Milano Marittima (RA)

MILANO MARITTIMA (RA) - Tra scatenati beach party festivi e prefestivi e rilassanti aperitivi on…

2 ore fa

“A Single Moment” di Anna Caterina Masotti dal 27 aprile all’11 giugno 2024 a Reggio Emilia

REGGIO EMILIA - In occasione di Fotografia Europea 2024, dal 27 aprile all’11 giugno la…

4 ore fa

Apre la mostra “Crociati in figurina”

PARMA - Apre domani, sabato 27 aprile, al Museo Ernesto Ceresini dello stadio Ennio Tardini,…

5 ore fa

Question Time di venerdì 26 aprile

Il video della seduta è disponibile sul canale YouTube del Comune BOLOGNA - Questa mattina…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter