Parma, “RappresentiAmo la nostra scuola”

39

Seconda edizione del concorso per le scuole superiori e i loro rappresentanti

PARMA – Al via la seconda edizione del concorso rivolto ai rappresentanti degli studenti in Consiglio d’Istituto Scuole Secondarie di II grado del Comune di Parma per far emergere le loro capacità e premiare il lavoro svolto come giovani cittadini attivi.

C’è tempo fino al 15 settembre per partecipare al concorso “RappresentiAmo la nostra scuola”. Promosso dall’Assessorato alla Partecipazione del Comune di Parma è rivolto ai Rappresentanti degli studenti eletti nel Consiglio di Istituto delle Scuole Secondarie di secondo grado del Comune di Parma.

La prima edizione ha visto trionfare i rappresentanti del Liceo Sanvitale seguiti da Liceo Ulivi, Liceo Romagnosi, Liceo Marconi e Scuola per l’Europa.

L’obbiettivo è quello di promuovere la collaborazione tra studenti e Enti che insistono sul territorio come Associazioni, Fondazioni, Istituzioni, attraverso la progettazione e realizzazione di eventi, iniziative e progetti creati e sviluppati dai rappresentanti degli studenti.

Si vuole dare l’opportunità agli studenti di acquisire competenze formali e informali che potranno essere utili per il loro futuro, e fare in modo che possano vedere riconosciuto e premiato il lavoro svolto durante il loro mandato.

La candidatura deve pervenire entro il 15 settembre 2020 attraverso l’apposito modulo compilato e firmato dal/dai componente/componenti della Rappresentanza di istituto e controfirmato dal Dirigente Scolastico dell’istituto di appartenenza.

Nel modulo devono essere specificati e certificati dal Dirigente Scolastico:

* Nome, cognome e data di nascita del/dei candidato/candidati;

* Scuola di appartenenza;

* Periodo del mandato dei Rappresentanti in Consiglio d’Istituto.

Insieme al modulo, deve essere presentato un dossier che racconti la motivazione per cui si è scelto di diventare Rappresentanti degli Studenti e competenze acquisite durante il mandato, una descrizione dettagliata di eventi, progetti o servizi realizzati, gli eventi, i progetti o i servizi realizzati, le associazioni, istituzioni, fondazioni coinvolte, il numero di studenti coinvolti alle varie iniziative e la modalità di coinvolgimento.

Le candidature pervenute saranno valutate da una Commissione giudicatrice, composta dal Sindaco o suo/a delegato/a (Presidente di Commissione), dal Presidente della Provincia o suo delegato/a, un/una dirigente o funzionario/a del Comune di Parma, un/una dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale Parma e Piacenza o suo delegato/a, dal/dalla Presidente della Consulta Provinciale degli Studenti o suo/a delegato/a.

Le candidature dovranno essere presentate con una delle seguenti modalità:

•tramite PEC all’indirizzo comunediparma@postemailcertificata.it

•tramite e-mail all’indirizzo partecipazione@comune.parma.it

Si chiede di specificare nell’oggetto della mail/PEC la dicitura candidatura per concorso “RAPPRESENTIAMO LA NOSTRA SCUOLA”

link per scaricare l’avviso pubblico

https://www.comune.parma.it/comune/avvisi-pubblici/RappresentiAmo-la-nostra-scuola-7_m1045.aspx